Agerato / Ageratum, pianta dai fiori blu

Gli ageratum si coltivano in esterno come annuali, per bordure o fiori recisi. Le piante si mettono a dimora in maggio, interrando alla distanza di 20/30 centimetri. Il terreno deve essere di medio impasto e tendente allo sciolto, ben lavorato e concimato con stallatico maturo mischiato con fertilizzanti complessi nella dose di 30/40 grammi per metro quadro in estate ogni 30/40 giorni. Unire all’acqua di irrigazione con concime complesso nella dose di 1,5 grammi per decalitro.
L’agerato è una pianta anche per vaso: fiorisce alla fine della primavera e si prolunga fino a settembre/ottobre. Può misurare dai 15 ai 50 centimetri.
L’agerato canyzoides ha portamento cespuglioso con capolini azzurri o bianchi.
L’agerato mexcamun è una specie annuale, molto più bassa della precedente, generalmente inferiore a 30 centimetri (a volte non supera i 10/15 cm, adatta per bordure, con fiori color malva bianchi o azzurro grigio, che coprono completamente le foglie ovali o cuoriformi.

Per ottenere piante robuste bisogna collocarle in pieno sole. L’agerato è resistente al vento, la temperatura ottimale è di 16/20 gradi. Innaffiare frequentemente per tutta l’estate, mantenendo umidità media. Togliere i fiori avvizziti per stimolare la futura formazione di nuove infiorescenze, e se gli steli vengono potati dopo la fioritura le piante fioriranno di nuovo.
Semi e piantine sono facilmente reperibili presso garden e florovivaisti. Richiedere la varietà più adatta per il tipo di impiego desiderato, da valutare la scelta dei colori per l’abbinamento con quelli di altre piante nelle aiuole.
Malattie: il ragnetto rosso è ospite indesiderato, va combattuto con acaricidi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.