Consigli di marzo per agrumi su balconi e terrazze

Appena le temperature si alzano, bisogna effettuare le seguenti cure per gli agrumi in contenitore. Se non è stato eseguito da 2/3 anni, è necessario cambiare il vaso. Queste piante hanno necessità di terriccio fresco per avere nuovi elementi nutritivi, e anche le radici hanno bisogno di uno spazio più ampio. Le dimensioni del vaso devono essere proporzionate a quelle della pianta, ovvero deve essere superiore di 5/6cm rispetto al vaso vecchio. Leggi tutto

La coltivazione del limone: in vaso e in terra

I limoni coltivati in vaso richiedono interventi di carattere protettivo per fare in modo di mantenerli a temperature ideali nelle diverse fasi di crescita. Durante la stagione invernale le basse temperature bloccano lo sviluppo dei fruttiferi, e quindi anche gli agrumi entrano in fase di rallentamento vegetativo. Nel limone questo fenomeno si evidenzia in misura molto limitata, ed è per questo motivo che questa specie rispetto agli altri agrumi presenta una sensibilità ai rigori invernali, specialmente nelle zone dove sono frequenti gli abbassamenti termici invernali sotto la soglia degli zero gradi.

Leggi tutto

Consigli per aranci e limoni in estate

Dal mese di luglio bisogna innaffiare spesso gli agrumi, che sono avidi di acqua soprattutto se coltivati in vaso. Ricordiamoci di annaffiarli spesso, in modo che il terriccio sia sempre umido (ma non fradicio). Nelle giornate più afose sarebbe meglio spargere acqua sul pavimento del balcone, e dopo che il solo è tramontato irrorare tutta la chioma della pianta. Queste piante vanno anche potate con frequenza. Quando notate che alcuni getti escono dalla forma di allevamento della pianta tagliateli.

Alla fine del mese di agosto/inizio del mese di settembre si devono rinvasare gli agrumi (mandarini, limoni, aranci).  Soggetti a deterioramento radicale, richiedono un terreno capace di mantenersi fresco, ma soprattutto che dreni molto bene l’acqua. Per il rinvaso meglio se si usa un vaso di terracotta, poco più grande di quello in cui si trovano ora.
Preparare il terriccio con una parte di terra d’erica, una di foglie di leccio, una di terra rossa e un di terriccio universale. Mettere sul fondo del nuovo vaso pezzi di terra cotta ed argilla espansa. Sollevare la pianta con tutta la zolla e fare in modo che il colletto si trovi a 3/4 cm dal bordo del vaso. Aggiungere quindi in nuovo terriccio e bagnare abbondantemente.

Concimazione: in generale (quindi anche quelli in giardino) gli agrumi vanno concimati nei mesi di marzo, aprile, agosto e settembre. Quindi in questo periodo è ancora utile concimare gli agrumi. Prima di mettere il concime ricordarsi di bagnare abbondantemente la terra.

 

Il mandarino: consigli, dove piantarlo, come curarlo

Il mandarino, come la maggior parte degli agrumi, è una pianta sempreverde di alteza variabile, compresa fra i 3 e i 5 metri. La chioma ha forma globosa, meno densa di quella dell’arancio e del limone. Il mandarino non può essere coltivato dove le temperature scendono di frequente sotto ai 22 gradi, anche se può resistere fino a -2 gradi.

La posizione ideale è in pieno sole con esposizione sud/est, sempre al riparo dal vento. Leggi tutto

Il bergamotto aromatico

Il citrus bergamia è un albero che cresce bene nei giardini al sud e nei vasi al nord. Basta ripararlo in inverno. E’ di media vigoria, alto fino a 5 metri di altezza, con chioma globosa larga di 3/5 metri di diametro. I rami sono verdi e portano foglie persistenti, grandi, bulbose, al tatto quasi carnose, lucide e laceolate, i fiori piccoli e bianchi chiamati zagare, molto profumati. Leggi tutto