Ajuga, ideale per tappezzare

Le piante di ajuga si utilizzano in piena terra con ottimi risultati come tappezzanti in luoghi umidi (ajuga repantes e ajuga pyramidalis), nonchè in terreni fertili e soleggiati, ben drenati. Ajuga genevensis: si può mettere a dimora in qualsiasi periodo dell’anno, ma prima è consigliabile preparare il terreno con una concimazione con sostanza organica e ben matura.

ajuga

Nella fase giovanile, aggiungere in primavera per 2-3 volte ogni 20/30 giorni all’acqua di irrigazione un fertilizzante ternario. L’ajuga repantes e l’ajuga pyramidalis preferiscono un esposizione a mezz’ombra. Quella genevensis preferisce il pieno sole. Queste piante sono resistenti sia alle alte, sia alle basse temperature. Le esigenze di annaffiature sono diverse secondo delle specie. La repantes e la pyramidalis richiedono abbondanti annaffiture, mentre per la genevensis è sufficiente che siano regolari.

Malattie: il marciume del colletto provocato dal fungo selerotium ed è pericoloso in terreni con scarso drenaggio. Si combatte con prodotti anticrittogamici, e si previene disponendo un terreno adeguato.

Tags:

Info autore

verdeblog ha scritto 567 articoli.

Inserisci un commento

Qui puoi fare domande e commenti su questo articolo (se chiedi consigli per la tua pianta ricordati di specificare in quale zona climatica vivi). Se invece hai una domanda generica non attinente a questo articolo allora vai alla sezione domande generiche

Copyright © 2010 Verde Blog : Consigli di giardinaggio. Tutti i diritti riservati.
English version: Flowers.Verdeblog.com | Sito web creato by Magnaromagna. Theme by Fitobochka