Consigli di fine maggio / inizio giugno: cosa piantare

E’ una stagione bellissima, si può colorare il giardino con ogni tipo di fiore, da piantare nelle bordure, nelle aiuole, nei vasi sospesi. Ricordiamoci di tagliare il prato e curare le rose, difendendole dal ragnetto rosso e dagli afidi. Le piante annuali sono ideali per pare colore al giardino. In primavera se ne trovano di ogni tipo. Per il trapianto bisogna scegliere un’orario del pomiriggio non troppo assolato, preparare il terreno pulendo ogni traccia di vecchie radici e sassi, preparare la buchetta un po’ più grande e un po’ più profonda del pane di terra che deve contenere, e versare sul fondo della ghiaia per facilitare il drenaggio. Leggi tutto

Speronelle, rustiche ideali per macchie colorate

Nome scientifico: delphinium. Piante rustiche per tradizione, durano a lungo, resistono al sole, sono le annuali ideali per realizzare macchie colorate, in posizioni calde e anche contro un muro. Offrono 40 giorni di fiori colorati. Hanno foglie simili a quelle dell’acero, infiorescenza rada di colore fra azzurro e violetto. Fiorisce nel mese di giugno.

Consigli per la coltivazione della speronella: tenere sempre in posizione luminosa. Al nord teme il pieno sole, nelle regioni calde preferisce un’esposizione con ombra parziale o protezione nelle ore centrali della gioranta (er prolungare la fioritura ).  Non sopporta il freddo.

Innaffiatura: bagnare al piede ogni 3 giorni, durante l’estate e una volta alla settimana in primavera.

Terriccio: ricco e ben drenato, leggero.

Concimazione: utilizzare una volta alla settimana un fertilizzante liquido per piante verdi durante la fase di crescita, sostituendolo con un o per pianta da fiore dalla formazione della spiga.

speronelle Speronelle, rustiche ideali per macchie colorate

Consigli per l’autunno: colorare il balcone con peperoncini ornamentali

Le piante di peperoncino danno deliziosi frutti rossi, gialli, verdi, arancio. Sono piante facili da coltivare. Richiedono un’esposizione che sia la più soleggiata possibile, tanta acqua in modo che il terreno sia sempre un po’ umido. Somministrare una volta ogni due settimane un concime liquido per piante fiorite. Se si rispettano queste esigenze i loro frutti daranno allegria fino a Natale.
Un nemico è il freddo intenso. Se abitate in luoghi dalla temperatura molto rigida conviene ripararli in casa, da metà novembre in avanti. In caso contrario potete tenerli all’aperto tutto l’anno.

Tutti i loro frutti sono commestibili. Le varietà in commercio son decine. Una delle più nuove si chiama Medusa: ha la caratteristica di avere il frutto prima bianco, poi rosso fuoco. L’Habanero è invece il peperoncino dai frutti più piccanti.

Lobelia, una cascata di colori

lobelia Lobelia, una cascata di coloriGenere di piante della famiglia delle Campanulaceae, la lobelia è formata da specia sia annuali, sia sempreverdi. Da aprile fino ad ottobre produce una fitta cascata di fiori di colore viola.

Il segreto affinchè le lobelie possano fiorire tutta l’estate è collocarle nella giusta posizione. Indicate come piante da sole spesso non sopportano un’esposizione prolungata con climi caldi, ventilati e secchi, preferendo la mezz’ombra o il sole solo nelle prime ore del mattino.
Importante è anche la gradualità con la quale si espongono al sole pieno. Le piantine in vaso o in terra si piantano ad una distanza di pco meno di 20 centimetri tra loro, per formare una massa continua.
Terminata la prima fioritura accorciare tutti gli steli a 8 cm. Bagnare a fondo e fertilizzare per stimolarne una nuova.
Annaffiare regolarmente

Piante aromatiche: il basilico

In giugno si semina la maggior parte degli ortaggi e anche delle piante aromatiche, in particolare si semina in piena terra oppure in vaso il basilico: è una delle aromatiche più apprezzate per la nostra cucina. Le varietà di basilico in genere si suddividono in base alla dimensione delle foglie: in quelle a foglia e di colore chiaro c’è il basilico genovese, che è la varietà più comune, ed è utilizzato per produrre il pesto. Per avere piante con foglie grandi si usa il basilico napoletano, che ha una profumazione più intensa. Sempre a foglia larga troviamo il basilico a foglia di lattuga, che ha la profumazione di menta, foglie piccole e foglie aromatiche. Inoltre c’è il basilico fino verde.

Alcune regole per coltivare una piantina di basilico:

  • Il basilico va collocato nell’angolo più soleggiato del balcone o davanzale.
  • Innaffiare tutti i giorni (la mattina presto o la sera). La terra deve essere sempre umida ma mai fradicia: soprattutto controllare se nel sottovaso non ci sia acqua perchè sennò marciscono le radici.
  • Quando si ha bisogno di foglie di basilico staccare quelle che si trovano più in alto, e quando spunta la spiga con i fiori si deve tagliare. In questo modo la pianta produrrà più foglie, e così vivrà fino all’autunno, perchè con l’arrivo dei primi freddi infatti il basilico muore.

Consigli per la primavera: se volete che il basilico cresca bene e regali tante profumate foglie per tutta la bella stagione è il momento di tenerla fuori, su un davanzale o per terra sul balcone, nel posto più soleggiato possibile. Innaffiare tutti i giorni, preferibilmente la mattina presto o la sera. La terra deve essere sempre umida ma non fradicia, e soprattutto non deve rimanere acqua nel sottovaso: i ristagni vanno marcire le radici.

Consigli per l’estate: Per aumentare la produzione di questa pianta aromatica staccare con le mani la cima della pianta appena accenna a produrre fiori. Si pratica anche sulla maggior parte delle altre piante aromatiche, sempre allo scopo di aumentare la produzione di foglie.
Altrimenti possiamo lasciare sviluppare i fiori del basilico, che sono molto profumati.
Quindi, dopo averli fatti seccare all’ombra, possiamo metterli nei pout-pourri, cioè nei miscugli di erbe ed essenze secche che profumano gli ambienti.