Arbusti da giardino da potature in autunno: oleandro, lavanda, cisto, buddleia

buddleia

Settembre: gli arbusti del giardino hanno bisogno di un bel taglio. Serve a pulire e a ordinare i rami fuori forma ma anche ad aiutare le piante a superare l’inverno e ade accumulare le risorse necessarie per vegetare rigogliose la prossima primavera.

L’oleandro è fra gli arbusti più amati e diffusi: si può coltivare in piena terra, vive anche bene in grandi vasi. Se colpito dal gelo spesso mostra capacità di germogliare di nuovo dalla base. Si potano dopo la fioritura estiva, cioè agosto, per non ridurre il vigore della pianta, ma molti preferiscono ritardare fino a settembre o inizio ottobre quando anche gli ultimi boccioli si saranno aperti. La potatura di fine estate ha una doppia finalità : dare forma alla struttura del prossimo anno. La pianta può essere molto leggera e consisterà nello spuntare di 3/4cm i rami per favorire l’emissione di getti laterali che porteranno fiori.

Il cistus: a fine stagione il cisto si presenta disordinato, addirittura in stato precario, specialmente se ha subito forti venti e pioggie intense. Bisogna intervenire in modo mirato e leggero per eliminare prima i rami spezzati o deboli, tagliandoli alla base così da stimolare la crescita di nuovi invece di procedere ad un generale accorciamento. In ogni caso bisogna farlo bene perchè una delle caratteristiche più suggestve del cisto è la sua struttura formata da rami brevi ed intricati, da formare una specie di cuscino compatto senza essere chiuso.

Lavanda: tagli regolari. Il vero segreto della coltivazione della lavanda è la potatura, una potatura corretta e puntuale è necessaria per mantenere forme raccolte e definite di cespugli. Le piante non potate o tagliate in modo errato, invecchiando si svuotano alla base e mostrano un tronco vuoto e nodoso. La potatura garantisce forme definite e compatte che riempieno tutti gli spazi e deve essere fatta fin dall’anno del’impianto. Tale potatura d’impianto si opera il primo anno a primavera sulle piante giovani, serve per accorciare i rami a metà della loro lunghezza per favorire un buon accrescimento alla base. Alla fine dell’estate si interviene per ridurre il volume, però è importante non incidere sui rami legnosi. La lavanda non produce nuovi germogli dalle porzioni vecchie. Limitarsi ad asportare da 3 a 5cm dalla vegetazione.

Potare la buddleia a fine estate serve a liberare questa pianta dalle parti secche, danneggiate e dalle infiorescenze appassite, tanto da dare al cespuglio un aspetto trasandato e malato e la potatura è necessaria anche perchè i fiori della buddleia si formano sul legno dell’anno ed è quindi inutile mantenere i vecchi rami.

VN:F [1.9.22_1171]
Valuta questa scheda
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)

Puoi inserire un commento/domanda qui sotto.

5 Commenti/Domande per “Arbusti da giardino da potature in autunno: oleandro, lavanda, cisto, buddleia”

  1. mara scrive:

    Salve
    vorei piantare una fila di Buddleja Davidii
    in modo da farne una specie di siepe.
    A che distanza devo interrare le piantine l’una dall’altra?
    Grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    • verdeblog scrive:

      La buddleia davidii, conosciuta anche come albero delle farfalle, è un arbusto a foglia caduca, vigoroso, con portamento espanso e di forma quasi globosa, e con un gran numero di rami, capace di raggiungere un diametro e un’altezza di 3/4 metri, anche se spesso i soggetti presenti nei giardini sono di dimensioni più contenute. I fiori lilla porpora sono riuniti in pannocchie, leggermente arcuate, lunghe 25/50cm. La distanza l’uno dall’altra la farei di circa 1 metro o poco più. Fatti consigliare dal vivaista, poi sta anche a te se vuoi vederli subito radi o meno.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  2. giovanni scrive:

    Salve nel mio terreno ho alcuni oleandri forse colpiti da antracnosi e un ippocastano anch’esso colpito da antracnosi.Posso usare il fungicida Proclaim Combi della bayer per ambedue casi?Grazie per la risposta.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  3. MARIA CARLA scrive:

    CIAOO

    HELP X IL MIO GELSOMINO IN VASO DI COTTO SU TERRAZZO.

    QUESTO INVERNO HO RIPARATO BENE MA SIAMO ANDATI A MENO !!!!

    STA METTENDO DELLE PICCOLE FOGLIETTE VERDI MA IN GENERALE è TUTTO SECCO E MARRONE COSA DEVO FARE ? ERA UN BELLISSIMO ARCO

    GRAZIE MARY

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  4. simone scrive:

    Vorrei sapere il nome di questa pianta è il periodo di potatura zona Sardegna.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Inserisci una domanda/commento

Note: se inserisci una domanda, specifica in che zona climatica abiti

*

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Powered by WordPress