Arbusti: l’Ericaceae Andrachne

andrachne ericaceae

Sono circa 20 specie di grandi arbusti/alberi, sempreverdi, rustici e semirustici. Sono coltivati per il loro bel fogliame. I fiori sono rossi. Alcune specie hanno corteccia molto ornamentale. Quasi tutte le specie fioriscono quando sono ancora giovani. La ericaceae andrachne raggiunge un’altezza  di 4/9 metri, e un diametro di 2,5/4 metri.

Questo albero è delicato quando giovane, ma rustico quando diventa adulto. La corteccia è liscia, con ritidoma di colore rosso cannella. Le foglie sono coriacee, verde scuro. Nella parte superiore è verde, chiaro nella pagina inferiore. I fiori sono bianchi, e sbocciano in marzo aprile, riuniti in pannocchie lunghe 5/8 centimetri. I frutti in superficie sono rosso/arancio.

Si pianta in ottobre, oppure in marzo/aprile, in posizioni soleggiate, riparate dai venti freddi, su terreni non calcarei ricchi di humus, leggermente acidi. Le piante giovani sono delicate, e nelle zone fredde, in inverno, vanno protette con paglia. Una volte cresciute sopportano anche i freddi intensi.

andrachne-ericaceae-e1378202069829 Arbusti: l'Ericaceae Andrachne

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.