Aucuba Japonica

L’Aucuba Japonica è un arbusto alto fino a 3-4 metri con foglie ben sviluppate di colore verde scuro, ma spesso variegata nelle varie tonalità più utilizzate.

Si tratta di piante adatte alla coltivazione sia in piena terra, sia invaso all’esterno ma anche in interno. In giardino si coltiva in posizione semiombreggiata. Questo arbusto non ha molte esigenze in fatto di terreno, in appartamento si coltiva in vasi grandi, anche con scarsa illuminazione, utilizzando terricci misti preparati con terra, torba (50%) e sabbia in dosi uguali, concimando con 40grammi per decalitro di terra di concume ternario a lenta cessione e correggendo la torba con 30 grammi per decalitro di carbonato di calcio.

L’aucuba, anche se tollera le posizioni ombreggiate, sono da preferire quelle resistenti alle alte e basse temperature. In piena terra si annaffia durante i periodi caldi e di siccità evitando i ristagni di acqua; in vaso si innaffia regolarmente, soprattutto nel periodo primaverile/estivo.
La rinvasatura si effettua annualmente a fine inverno, in un contenitore di dimensioni di poco più grandi, fino ad arrivare a un diametro definitivo di 40-50 cm. Eliminare le foglie gialle o macchiate di nero e potare i rami disordinati e troppo lunghi. Le piante si trovano presso i fioristi e i garden center: quando si acquistano osservare che le foglie siano perfette, non chiazzate di nero, e senza parassiti. E’ purtroppo abbastanza frequente la presenza di cocciniglia, che si combatte con anticoccicidi. Attenzione: la presenza di macchie nere sulla foglia spesso è dovuta a eccessiva umidità.

Il periodo invernale è ideale per moltiplicare l’acuba per talee. Basta tagliare un fusto lungo almeno 15cm e metterlo in un vaso riempito con terra ordinaria e sabbia. Mettere il vaso in piena luce (non al sole) e tenere umido il terriccio. Dopo due settimane si saranno già formate le radici.

Mantenere il terreno umido fino a primavera, quando potremo rinvasare la pianta in un contenitore un poco più grande, con terriccio ordinario.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.