Begonia semperflorens

Presentazione: le begonie da fiore sono molte, ma questo genere è il più popolare. E’ una pianta con fiori semplici e doppi, di colori rosso, rosa, bianco, con foglie arrotondate che crescono a cespuglio, di colore verde, con una sfumatura di rosso.

Consigli. Queste begonie di solito vengono scelte come piante annuali: si acquistano in primavera per poi essere eliminate dopo la fioritura. La begonia semperflorens cresce bene a una temperatura tra i 15 e i 20 gradi. Evitare di esporla al caldo e alle giornate troppo asciutte. Scegliere una posizione luminosa. Innaffiatura: mantenere umido il terriccio permettendogli di asciugarsi tra un’annaffiatura e l’altra. Per evitare che i boccioli cadano è necessaria molta umidità . Porre il vaso su uno strado di ghiaia mantenendo la base umida. Concimare ogni due settimane durante la stagione della crescita. Rinvasare se necessario usando un terriccio a base di terra grassa o torba grezza. Problemi della begonia semper florens: il mal bianco, un fungo che si manifesta con la comparsa di una polverina bianca sulle foglie e sul gambo. Per risolvere togliere le foglie più danneggiate, e irrorare con un fungicida. Se le foglie ingialliscono è segno che hanno poca luce.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.