Consigli di novembre e dicembre per piante in giardino ed orto

In novembre, nelle zone a clima mite si mettono a dimora i legumi, i ceci, fave, lenticchie e piselli per il raccolto primaverile- estivo si piantano alberi ornamentali , arbusti e rampicanti a foglia caduca, verso la metà del mese si semina in coltura protetta, lattuga, radicchio da taglio, rucola e valerianella. raccogliere le ultime olive, mele cotogne, kiwi. Si controllano i locali in cui sono immagazzinati e si rimuovono i frutti eventualmente in marcescenza.
Fino a quando il clima lo consente si piantano i bulbi d’aglio. Nel frutteto si distribuisce concime e pacciamatura sotto alberi e arbusti. Se il tempo non è troppo umido, si lavora il terreno per le piantagioni primaverili (verso la fine del mese di novembre) e si iniziano anche i nuovi impianti di pero, melo cotogno e si prosegue con gli impianti di lamponi, mora, ribes e uva spina e si comincia a travasare il vino frizzante.

Novembre nell’orto, con luna ascendente: terminiamo la raccolta del cavolo in una cantina fresca, laddove il clima non permette di conservarlo all’aperto. Facciamo imbianchire l’indivia belga. Leggi tutto

Consigli di dicembre per viburno, ulivi, rose, alberi da piantare

Nel giardino se il terreno non è gelato si piantano arbusti a cespuglio come il viburno tinus.

Il Viburno Tinus è una pianta ha una fioritura intensa, ricca e prolungata, ha una vegetazione che li copre fino al piede. In condizioni favorevoli può raggiungere un’altezza di 4 metri, la crescita iniziale è piuttosto veloce fino a circa un metro di altezza, per rallentare e divenire lenta pian piano. Leggi tutto

Consigli per gli arbusti colorati in inverno

Nella stagione più fredda i cespugli sempreverdi possono diventare protagonisti ma devono essere valorizzati. E’ importante metterli a dimora in posizioni ben visibili dalle finestre, dall’ingresso di casa, dalla veranda al portico.
Quasi tutti gli arbusti di interesse decorativo nel periodo invernale hanno le caratteristiche di essere acidofili, fa eccezione il viburno, che può essere considerato estremamente adattabile. Leggi tutto

Mantenere sane e forti le piante da appartamento

Cure generali per le piante in casa. Alcuni consigli utili per le tue piante in vaso:

  • Tenere le piante di casa il più lontano possibile dai termosifoni: l’aria secca ne accorcia la vita.
  • Per averle sane e forti bagnarle con regolarità, senza però inzuppare il terriccio e ricordandosi di eliminare sempre – 1 ora dopo l’annaffiatura – dell’acqua accumulatasi nel sottovaso.
  • Di tanto in tanto smuovere lo strato del terriccio in superficie, per evitare che si formi una crosta che impedirebbe all’acqua di penetrare.
  • Girare gradualmente l’orientamento dei vasi una volta al mese, altrimenti tenderanno a crescere storte.
  • Pulire le foglie con un panno umido per eliminare le polveri (anche una volta al mese)

Consigli specifici per l’inverno: il periodo freddo non è propizio per le piante d’appartamento, per farle vivere bene prima di tutto non sistemarle vicino ai termosifoni, l’aria calda oltre a ridurre la vita dei fiori e a rendere le piante più secche fa aumentare la vaporizzazione dell’acqua dal terreno e fa arrugginire il fogliame. Bisogna evitare di sistemarle vicino alle finestre. Quando fa freddo le piante possono essere sottoposte a pericolosi spifferi d’aria e correnti; un’altra importante regola è non sparpagliare le piante qua e là per la stanza, meglio raggrupparle il più possibile in modo che l’umidità traspirata dalle foglie non vada dispersa, ma rimanga vicino alle altre piante. Bisogna fare attenzione anche all’esposizione: i vasi, devono essere collocati in un punto illuminato della stanza, ma non alla luce solare diretta. Quindi non mettetele mai davanti ad una finestra o una porta finestra che non sia schermata da un tenda. Inoltre non bisogna bagnare troppo il terreno e soprattutto non far ristagnare l’acqua nel sottovaso, così infatti si favorisce il marciume delle radici.
La regola d’oro è fare innaffiature scarse ma frequenti cioè anche ogni due giorni visto che l’aria delle nostre case è secca a causa del riscaldamento. E’ consigliabile dare una spruzzata d’acqua nelle foglie ogni giorno. Se poi il calore arriva dal pavimento bisogna sistemare le piante in fioriere dotate di rotelle, in modo da sollevarle un po’. Infine di tanto in tanto ricordarsi di togliere la polvere dalle foglie con una spugnetta bagnata e ben strizzata, si aiuta così la pianta a respirare. Per capire quanto innaffiare le piante basta tastare il terriccio, deve essere appena umido ma mai fradicio sotto la superfice.

Consigli di dicembre per le piante in casa

In casa aumentiamo l’umidità ambientale, manteniamo pulite le foglie, combattiamo i parassiti. L’umidità è importante: il riscaldamento domestico tende ad asciugare l’aria. La maggior parte delle piante verdi di casa sono piante tropicali che amano il caldo ma hanno anche bisogno di molta umidità per vivere bene. Controllare che gli umidificatori sui termosifoni siano pieni di acqua. Inumidire il terreno dei vasi con lo spruzzatore e, una o due volte al mese, mettere le piante a bagno in un catino pieno d’acqua per mezz’ora. Lasciare sgocciolare bene prima di metterlo al suo posto. Leggi tutto