Come realizzare una ciotola con le piante annuali

E’ semplice, basta scegliere le piante con le stesse esigenze di terra, acqua ed esposizione luminosa. Per riempire la ciotola consiglio piante annuali che fioriscono per tutta l’estate. Verbena (portamento strisciante, con fiori rosa o viola), Impatiens Nuova Guinea (a fiori rosa), Agerato (varietà a fiori rosa o rosso chiaro, che reggiunge i 20 cm di altezza).

Impatiens-Nuova-Guinea-300x224 Come realizzare una ciotola con le piante annualiCome si fa?

  1. posizionare sul foro di scolo della ciotola alcuni cocci e stendere uno strato di argilla espansa
  2. distribuire sopra l’argilla una miscela formata da 3 parti di terriccio universale e 1 parte di torba.

Le piante di impatiens vanno posizionate al centro della ciotola, circondate dalle piantine di agerato, infine la verbena va collocata nella parte più esterna del vaso. I lunghi rami ricadranno all’esterno.

Suggerimenti: l’esposizione migliore per la ciotola è la mezz’ombra. Mantenere il terriccio fresco ma non fradicio annaffiando una volta ogni 2 giorni. Ogni 10 giorni somministrare del concime liquido per piante da fiori, sciolto nell’acqua dell’annaffiatura. Tagliare i fiori appassiti e le parti secche della pianta per garantire la fioritura tutta l’estate.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.