Consigli di dicembre per viburno, ulivi, rose, alberi da piantare

Nel giardino se il terreno non è gelato si piantano arbusti a cespuglio come il viburno tinus.

Il Viburno Tinus è una pianta ha una fioritura intensa, ricca e prolungata, ha una vegetazione che li copre fino al piede. In condizioni favorevoli può raggiungere un’altezza di 4 metri, la crescita iniziale è piuttosto veloce fino a circa un metro di altezza, per rallentare e divenire lenta pian piano. Le foglie sempre verdi, i fiori sono raccolti in corimbi che a loro volta compaiono in fiorescenza o ad ombrella terminale, possono iniziare a sbocciare già a fine ottobre, ma si tratta di casi sporadici perché l’inizio della fioritura vera e propria nelle piante da giardino inizia in dicembre per prolungarsi fino a primavera inoltrata.
Rustica resiste sia al freddo sia alla salinità, non ha particolari esigenze nutritive, anche se la presenza di sostanza organica si traduce in un migliore sviluppo. Ulteriori consigli sulla tipologia del viburno da piantare in questo articolo.

Ulivi: la raccolta delle olive deve concludersi verso l’11/12 dicembre. Dicembre è un buon mese per piantare questo albero.
Verso la metà di questo mese piantare in vaso le talee delle piante officiali legnose come la lavanda.
All’aperto nelle regioni più miti, se il terreno non è gelato, si mettono a dimora le rose rampicanti, alberi e arbusti e se c’è bel tempo anche nei prossimi giorni verso la fine del mese(dicembre) si possono potare il castagno e alberelli di piccoli frutti.

Alcuni suggerimenti per l’inverno per le piante in giardino

  • Per le grandi potature aspettare che passino i freddi invernali: le gelate possono causare danni alle ferite. Non aspettare neanche che arrivi l’attività vegetativa poichè può causare una grande perdita di energia.
  • Dare un buon drenaggio e creare intorno un piccolo monticello dove si potrà piantare un esemplare con fiori, adatto per l’ombra e che darà colore al giardino
  • E’ il momento per fare delle cure preventive alle piante affinchè si presentino al meglio all’appuntamento con le gelate invernali

Commento (2)

  • orlando| 02/12/2017

    a dicembre cosa posso piantare in giardino, un albero da frutto o con fiore, in quanto quest’anno e’ nata la mia prima nipote e vorrei lasciare un ricordo per quando sara’ piu’ grande.

  • orlando| 07/02/2019

    a dicembre cosa posso piantare in giardino, un albero da frutto o con fiore, in quanto quest’anno e’ nata la mia prima nipote e vorrei lasciare un ricordo per quando sara’ piu’ grande.

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.