Consigli di dicembre per viburno, ulivi, rose, alberi da piantare

Viburnum_tinus

Nel giardino se il terreno non è gelato si piantano arbusti a cespuglio come il viburno tinus.

Il Viburno Tinus è una pianta ha una fioritura intensa, ricca e prolungata, ha una vegetazione che li copre fino al piede. In condizioni favorevoli può raggiungere un’altezza di 4 metri, la crescita iniziale è piuttosto veloce fino a circa un metro di altezza, per rallentare e divenire lenta pian piano. Le foglie sempre verdi, i fiori sono raccolti in corimbi che a loro volta compaiono in fiorescenza o ad ombrella terminale, possono iniziare a sbocciare già a fine ottobre, ma si tratta di casi sporadici perché l’inizio della fioritura vera e propria nelle piante da giardino inizia in dicembre per prolungarsi fino a primavera inoltrata.
Rustica resiste sia al freddo sia alla salinità, non ha particolari esigenze nutritive, anche se la presenza di sostanza organica si traduce in un migliore sviluppo. Ulteriori consigli sulla tipologia del viburno da piantare in questo articolo.

Ulivi: la raccolta delle olive deve concludersi verso l’11/12 dicembre. Dicembre è un buon mese per piantare questo albero.
Verso la metà di questo mese piantare in vaso le talee delle piante officiali legnose come la lavanda.
All’aperto nelle regioni più miti, se il terreno non è gelato, si mettono a dimora le rose rampicanti, alberi e arbusti e se c’è bel tempo anche nei prossimi giorni verso la fine del mese(dicembre) si possono potare il castagno e alberelli di piccoli frutti.

Alcuni suggerimenti per l’inverno per le piante in giardino

  • Per le grandi potature aspettare che passino i freddi invernali: le gelate possono causare danni alle ferite. Non aspettare neanche che arrivi l’attività vegetativa poichè può causare una grande perdita di energia.
  • Dare un buon drenaggio e creare intorno un piccolo monticello dove si potrà piantare un esemplare con fiori, adatto per l’ombra e che darà colore al giardino
  • E’ il momento per fare delle cure preventive alle piante affinchè si presentino al meglio all’appuntamento con le gelate invernali
VN:F [1.9.22_1171]
Valuta questa scheda
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)

Puoi inserire un commento/domanda qui sotto.

Inserisci una domanda/commento

Note: se inserisci una domanda, specifica in che zona climatica abiti

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Powered by WordPress