Consigli estivi per il mirto

E’ il momento di moltiplicare le piante di mirto: se ne avete un esemplare e ne volete ricavare nuove piantine ora (estate) è il momento giusto. Il mirto si moltiplica facilmente per talea dopo la fioritura.

pianta-di-mirto Consigli estivi per il mirto

Mirto

Come fare: scegliete un paio di rami giovani ed eretti, che non abbiano fatto i fiori; tagliateli a 20 cm dalla base, ed eliminate 2cm apicali; dividete il ramo in più porzioni, lunghi 6 cm ciascuno; togliete le foglie inferiori lasciando le apicali; bagnate la base delle talee e spolveratela con della polvere ornamentale di radicazione; mettete le talee in un vasetto pieno di terriccio universale e bagnate; coprite il vaso con un sacchetto di plastica trasparente sostenuto con un archetto di filo di ferro e collocatelo in ombra luminosa.

Ogni 2/3 giorni non appena la condensa all’interno del sacchetto si asciuga si torna a nebulizzare le talee. Ricordatevi che per conservare la chioma folta e compatta del mirto bisogna accorciarle di 2 centimetri due volte l’anno.

Commento (1)

  • Lucilla| 03/08/2022

    Salve,
    mi è stato regalato un mirto in vaso, che, nonostante le cure, si sta seccando. Era esposto in pieno sole, ora l’ho spostato in luogo assolato solo dal pomeriggio. Purtroppo il mio terrazzo è al sole per quasi tutto il giorno. Troppa acqua? Poca acqua? Come annaffiarlo, per immersione o da sopra? Spruzzare le foglie? Gli ho messo anche un concime universale, ma le foglie appaiono come disidratate e alcuni rami hanno perso il loro colore naturale. Lo avevo rinvasato a maggio. Cosa posso fare? Ci tengo molto perché è un regalo di mio figlio. Grazie mille

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.