Ricerca scheda, fiore o pianta:

E’ il momento di piantare meli e peri – Consigli invernali

Meli e peri belli anche in giardino. Il melo e il pero resistono anche al freddo ma hanno bisogno di essere interrati in modo che il colletto rimanga a livello del terreno. In questo periodo dell’anno si possono mettere a dimora nuovi alberi da frutto, in particolare i meli e i peri che crescono bene e possono sostituire le piante ornamentali sia per la bellezza del portamento e della fioritura, sia per il raccolto di frutta genuina.

Per l’aspetto decorativo collocarli nel posto più idoneo: i meli sono adatti ad essere piantati in posizione isolata o al centro del giardino. I peri si prestano ad essere allevati a spalliera o lungo una parete. I meli e i peri sono alberi ideali per regioni del nord Italia perchè particolarmente resistenti al freddo, ma crescono bene in tutto il paese. Prima di eseguire la piantagione valutare lo spazio a disposizione perchè a maturità raggiungono grandi dimensioni. La buca va scavata con anticipo di qualche giorno rispetto alla messa a dimora della pianta. E in questa fase è importante togliere dalla buca sassi e radici ed erbacce eventualmente presenti.

Consiglio: bisogna ricordarsi che non bisogna mai potare le piante durante i mesi più freddi, al fine di evitare che le gelate rovinino i rami.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.