Edera per balcone

EderaQuesto periodo è anche il momento di decorare il balcone con una pianta di edera. Acquistatela ora: è la pianta ideale da mettere sul balcone perchè non perde mai le foglie. E’ forte, si adatta ai climi e alle esposizioni più differenti, e cresce velocemente. In balcone o in terrazza si può tappezzare di verde un muro ma anche ricadere da un vaso a cassetta. Si accontenta di poca terra ma più grande è il vaso e meglio crescerà. Se per esempio quando si compra la pianta si trova in un vaso di 18/20 centimetri di diametro potete tranquillamente travasarla in uno largo di circa 35 centimetri.

Innaffiature: è meglio lasciare sempre asciugare il terriccio prima di bagnarlo di nuovo. Le edere non sono grandi bevitrici. Se la pianta si sviluppa troppo e la volete reinfoltire basta tagliare le estremità dei rami. In commercio vi sono tante varietà di edera: la edera duckfoot dalle foglie piccole e molto incise; la goldengate, dalle foglie variegate di giallo; la little diamond, dalle foglie piccol, bianche e verdi; la colicò dalle foglie variegate in bianco, verde e in autunno rosa; e delle altre dalle foglie verdi con venature grigie.

Tags:

Info autore

verdeblog ha scritto 567 articoli.

5 Commenti su “Edera per balcone”

  • adalgisa portale ha scritto il 2 maggio, 2009, 9:14

    vorrei sapere il nome dell’edera che ricada da vasi a cassetta, che sia la più veloce a crescere ma che non cambi colore d’inverno(cioè non diventi rosa)

  • verdeblog ha scritto il 18 maggio, 2009, 13:13

    @Adalgisa
    Dell’edera ce ne sono diversi tipi: quella comune, l’edera helix, da cui sono derivate moltissime varietà che si distinguono per la forma (romboidale, stellata, palmata, ecc.). Spesso sono di piccole dimensioni, ma in vasi di grandezza adeguata possono raggiungere altezze notevoli, e ricadenti.
    L’edera helix in una varietà variegata con foglie a margine col bianco crema. Tra le varietà diffusissima è la variegata “Gloire de marengo” con le foglie verde scuro al centro e margini bianchi, ed “Eva”, con foglie piccole macchiate di verde scuro, con centro verde grigiastro e margini color crema.
    Le varietà variegate mantengono meglio il colore se sono poste in piena luce: l’edera helix si adatta anche alla mezzombra; l’edera canariensis predilige invece posizioni ben illuminate. Non preoccuparti, crescereanno. Anche troppo!

  • giuliana ha scritto il 23 agosto, 2009, 5:33

    buon giorno.
    qualche mese fa ho comperato 2 piante di edera helix . l’ho subito messa in vasi piu’ grandi e posizionata sul mio balcone. stava crescendo beme ..ero soddisfatta ma….. non so… qualcosa non ha funzionato in quanto dopo alcuni giorni… ho visto le foglie diventare nere ..seccavano a vista d’occhio compreso i rami.ora e’ tutta spoglia non so se riprendera’. vorrei sapere cosa puo aver causato questo problema alla pianta. vorrei comperarne del’altra ma ho paura che si ripeta la stessa cosa. aiutatemi grazie.

  • giuliana ha scritto il 25 agosto, 2009, 9:33

    grazie lostesso.

  • verdeblog ha scritto il 25 agosto, 2009, 17:01

    @Giuliana
    La helix è molto rustica, cresce rapidamente e si adatta a tutti i tipi di superficie. Deve essere collocata in modo che non riceva vento da est. L’esposizione può essere in zone soleggiate e anche zone ombrose: è ideale per coprire zone difficili.
    Il suo punto debole sono le gelate intense e persistenti, anche se si riprende con facilità. Le zone climatiche vanno bene tutte.

    Si accontenta di poca terra, ma più grande è il vaso e meglio crescerà (come hai fatto tu). Sono le annaffiature che fanno male: quando le annaffiate è meglio lasciare sempre asciugare il terriccio prima di bagnarlo di nuovo, perchè le edere non sono delle grandi bevitrici.
    L’edera radica con grande facilità, perciò le si può riprodurre tagliando una porzione di ramo lunga una decina di centimetri, in qualsiasi stagione dell’anno. Per questa pianta il terriccio giusto è quello universale, con l’aggiunta di un po’ di terra argillosa, in modo da aumentare la capacità idrica.

    Penso che la causa del problema sia stata l’acqua. Se non si riprende puoi benissimo comprarne un’altra ma fai attenzione a che non si ripeta la stessa cosa.

Inserisci un commento

Qui puoi fare domande e commenti su questo articolo (se chiedi consigli per la tua pianta ricordati di specificare in quale zona climatica vivi). Se invece hai una domanda generica non attinente a questo articolo allora vai alla sezione domande generiche

Copyright © 2010 Verde Blog : Consigli di giardinaggio. Tutti i diritti riservati.
English version: Flowers.Verdeblog.com | Sito web creato by Magnaromagna. Theme by Fitobochka