Ginepro verde azzurro (juniperus)

Delle specie juniperus esistono varietà colturali di tutte le forme: dai piccoli alberi (ginepro nano) agli arbusti prostrati. Questa pianta è una varietà colturale con fogliame verde/azzurro, molto adatta da inserire in composizioni di piccole dimensioni dove si mantiene per numerosi anni prima di raggiungere la sua altezza massima. E’ una conifera completamente resistente al gelo: gli esemplari coltivati in giardino tollerano anche temperature di zero gradi. Più difficile è mantenere in queste condizioni le piante cresciute in contenitore: se infatti il terriccio umido gela o se è troppo asciutto, le delicate radici della pianta possono morire per mancanza di acqua.

Coltivare questo ginepro in posizione illuminata ma al riparo dalla luce diretta. Ideale è una collocazione a est o a ovest. Il colore della pianta patisce se in ombra.

Annaffiature: bagnare accuratamente quindi aspettare che la superficie del terriccio asciughi prima di annaffiare di nuovo. In inverno cercare di proporzionare l’acqua alla temperatura. Gli esemplari in piena terra possono sopravvivere anche in assenza di umidità intorno alle radici, mentre per quelli coltivati in contenitori è necessaria un’attenzione maggiore.

Non richiede fertilizzanti se viene rinvasato o se viene sostituito lo strato superficiale del terriccio. Per quelli coltivati in contenitore sostituire lo strato superficiale del terriccio con composta fresca. Crescere in un substrato drenante, a base di terra grassa. Usare questa pianta piccola e compatta accostandola ad altre conifere in un contenitore di pietra, coprire il terriccio con ghiaia per evidenziare il colore del fogliame.

[nggallery id=18]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.