Helleborus, più colore alla terrazza

Se mettiamo a dimora alcune piante di helleborus niger potremo godere di una terrazza sempreverde e una continua fioritura durante l’inverno.

Cura e mantenimento: queste piante  non hanno grandi pretese, non necessitano di un ambiente particolarmente soleggiato, stanno bene anche all’ombra e richiedono un terreno fertile, ben drenato, neutro o leggermente alcalino. Nelle regioni con inverni molto rigidi può essere opportuno proteggere i boccioli dell’Helleborus niger con dei fogli trasparenti.

Fiori di helleborus niger

Fiori di helleborus niger

Puoi inserire un commento/domanda qui sotto.

5 Commenti a “Helleborus, più colore alla terrazza”

  1. francesca scrive:

    Salve,
    volevo qualche consiglio su piante da mettere sul mio terrazzo.
    E’ esposto a sud e durante l’estate rimane tutto il giorno al sole, a parte qualche zona di mezz’ombra. In inverno le temperature sono abbastanza rigide (siamo in Toscana) e a volte scendono sotto lo zero, soprattutto la notte.
    Pensavo di far crescere dei rampicanti in modo da creare delle zone ombreggiate in estate, ad esempio plumbago e bignonia, ma vorrei avere anche delle piante in vaso. Mi potete consigliare?
    grazie mille

  2. vivi scrive:

    salve,

    volevo sapere quali fiori potrei piantare nella mia terraza? e quali specie di fiori potrei iniziare a piantare adesso?grazie

  3. verdeblog scrive:

    E’ proprio il momento di piantare non solo gerani (i pelargoni), sono gli incotrastati protagonisti della maggior parte dei nostri balconi, terrazzi e giardini, nei vasi, sfruttando la generosità di queste piante annuali come:
    la linaria, in cassetta, periodo di fioritura da maggio a settembre, durata breve ma intensa;
    la tumbergia, fioritura da giugno a settembre
    la nicotina, in cassetta, si autodissemina, fioritura da giugno a settembre
    la mirabilis, in cassetta si autodissemina, fioritura da giugno a settembre (fioritura breve) ma ce ne sono ancora tante di annuali, come pure la petunia sulfina (regina dell’estate), creando delle stupende cascate fiorite (bagnare spesso, meglio se a giorni alterni).
    Perenni: solanum, edera, lavanda, azalea da esterno
    Arbustive: potentilla, pittosforo, pieris, spirea, phlox (annuale e perenne), rosmarino, salvia, tuberosa bulbosa. La scelta è grande ;-)

  4. FRANCESCA scrive:

    Ciao io ho un hellebore in centro giardino…..ha nevicato ma nonostante tutto e piena di boccioli pur avendo le foglie cadenti verso il basso che portano i boccioli allo scoperto lasciandoli indifesi alle intemperie cosa devo ..o ..posso fare …e quando dovrei potare la pianta che ha un diametro di circa 80 cm.
    Grazie ciao

  5. verdeblog scrive:

    Gli ellebori sono proprio capaci di sbocciare nella neve. E’ un fiore che ha la capacità di resistere a lungo anche reciso. Si tratta di piante rizomatose, erbacee, perenni, di elevata rusiticità. Sono piante a ciclo autunnale/primaverile, con riposo estivo. Significa che nei mesi più caldi dell’anno la maggioranza delle piante si mantiene sempreverde, mentre alcune specie (h.viridis) disseccano la parte aerea e nel terreno restano vitali. Durante la fase di riposo vegetativo estivo non vanno disturbati. Il terreno dovrà essere bagnato con parsimonia, solo se non piove. Al termine della fioritura è consigliato recidere alla base gli steli fiorali per evitare che la pianta spenda molte energie nella produzione di semi, favorendo al contrario un accumulo di sostanze di riserva negli organi ipogei. Maggiori riserve, migliore vegetazione nell’anno successivo.

Inserisco commento / domanda

Attenzione: inserire la propria domanda solamente nell'articolo relativo. Utilizzare la sezione "domande" solo se la pianta non è ancora stata trattata

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.