E’ una bella pianta sempre verde, ideale per delle belle siepi. Ama una posizione soleggiata o a mezz’ombra, cresce anche all’ombra. Fiorisce in maggio/giugno, un arbusto adulto arriva all’altezza di 2 metri. Ci avete inviato questa domanda:
Ho una siepe di lauroceraso che ha 7 anni e ne dimostra 3. Considerando che siamo ad agosto che concime posso dargli? Marco
Il laurocerauso preferisce terreni umidi, compatti, freschi ma ben drenati e che non contengano calcare. Concimare (all’impianto) con 50/70 kg/m2 di sostanza organica. Se non lo si concima in questa fase cresce poco.
Poichè la rinvasatura non è facilmente eseguibile, è sufficiente integrare il terriccio superficiale. Solo nei primi 2 anni di coltivazione in primavera/estate ogni 20/30 giorni aggiungere all’acqua di irrigazione 30 grammi di concime complesso per decalitro.
L’eccesso di concimazione azotata a fine estate e in autunno rende poco resistente la vegetazione apicale, che può subire danni da freddo. Prevenire dosando attentamente.
Il lauroceraso si pota a fine inverno. Per le siepi si interviene nuovamente per mantenerle contenute e ordinate.
Google+

agosto 21st, 2010
verdeblog
Categorie:
Tags:
Vorrei invasare dei rametti di lauro ceraso per farli radicare. Ho provato altre volte ma non è preso nemmeno uno su 50 piantine. Come posso fare?
Nn puoi mettere subito i rametti nella terra altrimenti nn radicano….devi prima di tutto tagliarli in obbliquo circa 45-60 gradi di inclinazione lasciando solo le due foglie in cima poi devi lasciarli a bagno in un contenitore per circa un mese,ed ora interrali.se fai questo ad ottobre vedrai i rametti buttare a primavera!!!
Ho una bellissima siepe di lauroceraso purtroppo una pianta si è gradatamente seccata e sembra aver contagiato anche le vicine che cominciano ad avere delle foglie gialle.
Avete qualche consiglio?
Il lauroceraso è una pianta che preferisce i terreni profondi, freschi ma ben dreanti, e che non contengono calcare. Concimare all’impianto e solo nei primi 2 anni di coltivazione, in primavera/estate. Ogni 20/30 giorni si aggiunge all’acqua di irrigazione un concime complesso.
Malattie e parassiti di questa pianta: attenzione al mal bianco (oidio) che si manifesta con macchie farinose sulle foglie e che si combatte facilmente con trattamenti a base di zolfo, karathane o altri fungicidi antioidici.
Il perimetro del mio giardino é delimitato da una siepe in lauroceraso, che pressapoco avrà 24 anni. Attualmente in qualche punto comincia a rinsecchire, specialmente ai piedi di un grande pino.Sarà l’ombra ?
Mi hanno detto che la cenere derivata dalla combustione del legno è un ottimo concime per questa pianta, ma non mi hanno detto se va usata pura o mescolata a terriccio.Considerando l’età è consigliabile la concimazione di cui sopra ?
Il lauroceraso ha bisogno di pieno sole o di ombra, quindi l’ombra del pino non dovrebbe nuocergli. Questa pianta si pota a fine inverno. Per le siepi si interviene nuovamente in agosto, per mantenerle contenute ed ordinate. La concimazione all’impianto con 50/70mg di sostanza organica nei primi due anni di coltivazione, in primavera/estate, ogni 20/30 giorni si aggiunge all’acqua un concime complesso. L’eccesso di concimazione azotale a fine estate e in autunno rende poco resistente la vegetazione apicale, che può subire danni da freddo: prevenire facendo attenzione al concime. Non so se la cenere derivante dalla combustione del legno sia un ottimo concime, può anche darsi, facci sapere.