La catambra, pianta antizanzare

Pianta efficace contro le zanzare, in commercio si trovano esemplari sia in vaso per interni (da poche decine di centimetri fino ad esemplari già adulti), sia da far crescere come alberi in giardino. La catambra, con chioma folta e sana di una pianta alta 4/5 metri, può tenere alla larga gli insetti più fastidiosi per un raggio di circa 6 metri, senza alcun effetto collaterale. L’azione repellente verso le zanzare è dovuta alla naturale presenza delle foglie : maggiore è la dimensione della pianta, più estesa risulta l’azione di allontanamento delle zanzare. E’ una pianta a foglie caduche, con chioma tondeggiante, a foglie grandi, larghe fino a 20 centimetri, di colore verde intenso e priva di particolare odore percettibile all’uomo. In giardino può essere piantata come esemplare singolo ed isolato, oppure in gruppo o in filari che vanno a costituire una valida barriera protettiva. Può crescere in contenitore da posizionare sul terrazzo, purchè questo sia profondo almeno 60/70 centimetri in modo da consentire il corretto sviluppo delle radici.

Condizioni e clima: è una pianta rustica e facile da mantenere, cresce molto bene sia nel pieno sole, sia all’ombra. Resiste alle basse temperature, ai venti freddi anche al gelo invernale, si adatta bene a diversi terreni anche se predilige quelli mediamente fertili, ben drenati, in grado di far sviluppare molto velocemente la parte aerea. Sopporta bene anche una moderata siccità.

Cure e manutenzione: scarse sono le esigenze di fertilizzazione: è sufficiente al momento della messa a dimora, autunnale o primaverile, nella buca d’impianto. Utilizzare fertilizzante organico ben maturo (stallatico, letame bovino). Non necessita di particolari potature, se non quelle necessarie per mantenere ordinata la chioma ed eliminare i rami eventualmente secchi.

Commento (2)

  • Maurizio Cipolla| 17/06/2019

    Buongiorno, ho una domanda, la mua catambra messa in terra alla giuntura tra più rami si spezza quale può essere la causa? Al momento è alta circa 2 metri. Grazie dell’attenzione

  • Cinzia| 06/01/2023

    Salve, che tipo di radici ha questa pianta, come si sviluppano?

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.