Limone lunario, ideale per la fioritura invernale

limone lunario - Credits: tradingplantLa ragione per cui l’albero del limone lunario è ideale per la fioritura invernale è semplice:  ha la capacità di fiorire e fruttificare tutte le lune, cioè fiorisce e fruttifica tutti i mesi dell’anno. Stupisce l’abbondanza di fiori e di frutti che una pianta ben coltivata può davvero produrre tutto l’anno, anche l’inverno. Ed è proprio in questo periodo, quando il resto del giardino si vuota, il lunario è uno splendore.

L’aspetto decorativo di questo limone deriva dai colori bianco dei fiori e del giallo dei frutti. La forma dei frutti è allungata, la buccia di colore giallo intenso nei frutti maturi è sottile. La pianta ha foglie di forma ellittica con apice ben appuntito, e i fiori all’esterno sono di colore violaceo: quando si aprono sono di colore bianco. E’ diffuso più degli altri agrumi nelle regioni centrali e nei bacini dei grandi laghi al nord.

VN:F [1.9.22_1171]
Valuta questa scheda
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Puoi inserire un commento/domanda qui sotto.

13 Commenti/Domande per “Limone lunario, ideale per la fioritura invernale”

  1. dario12 scrive:

    E molto bella la pianta in fotografia, ne ho una in vaso solo che non sono belle verdi le foglie, gia gli somministro ferro chelato in primavera e concime organico una volta l’anno circa 150gr a vaso(di circa 90 lt.
    posso aiutarlo con altre attenzioni?

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  2. Domenico scrive:

    Salve, voglio comprare una pianta di limone specificamente il limone lunario, abito a napoli, quindi potete intendere il clima ch c’e, voglio piantare la pianta nel cortile all’aperto, solo in una piccolissima parte c’e una scala non molta grande, ed io vorrei posizionarla proprio sotto, per tenerla all’aperto ma contemporaneamente anche protetta dal periodo invernale, secondo voi la posizione è giusta o non favorisce la crescita?
    Grazie a tutti.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  3. verdeblog scrive:

    fai già tutto quello di cui ha bisogno la pianta. Le caratteristiche che favoriscono la coltivazione di questo limone sono: il clima, il terreno sciolto e fertile, la temperatura estiva alta, gli inverni miti (soprattutto), un’ottima e prolungata esposizione al sole (e anche le variazioni di temperatura graduali).
    Il limone è una pianta che preferisce i climi caldi, senza variazioni brusche di temperature. L’irrigazione è necessaria nel periodo primaverile/estivo. Le somministrazioni di acqua devono essere frequenti (ogni 10/20 giorni), secondo le condizioni ambientali.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  4. verdeblog scrive:

    @domenico
    Il citrus limon è uno degli agrumi più decorativi che si conoscano, perchè ha la capacità di fiorire e fruttificare tutte le lune.
    Un’elevata temperatura estiva, una prolungata esposizione al sole, un terreno sciolto e fertile, gli inverni miti, le variazioni di temperatura graduali: sono queste le caratteristiche di coltivazione che lo favoriscono.
    Devi sapere che nelle regioni centrali e nei bacini dei laghi del nord è coltivata come pianta ornamentale. Dove si pianta diventa uno splendore, all’interno di un giardino o cortile diventa un punto focale. Dove abiti va bene.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  5. cristian scrive:

    anche a me mi è stata regalata una pianta dalla sicilia io abito nella prov di alessandria mi preoccupa l’inverno se gli faccio una piccola serra attorno con celophan puo bastare?

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    • Annalisa scrive:

      Non mettere mai un agrume in una serra fatta di nylon, ma sempre solo di tessuto-non tessuto, perché la condenza che si forma col nylon è nocva, come se tu lo mettessi in freezer.
      Piuttosto in inverno, se ti è possibile, metti un filo con una lampadina ad incandescenza accesa sotto alla copertura, di notte, quando fa molto freddo.
      Per consigli: Oscar Tintori, Pescia.

      VA:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  6. roberto scrive:

    Ho un limone di circa 20 anni ed è grande ma quando arriva il caldo cadoni i limoni.

    Abito a Cagliari e vorrei sapere se posso annaffiare vicino al limone in quanto c’è il prato e devo annaffiare ogni giorno. Devo per caso concimarlo

    Grazie e arriverederci

    Roberto

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  7. Daria scrive:

    Abito a Brescia, ho già due pianti di limoni,(acquistate nel mese di giugno) ma vorrei acquistarne una terzxa ( tipo Lunario) per la sua produzione di limoni che offre nel periodo invernale.Le cure e concimazioni sono uguali agli altri tipi, oppure necessita di cure particolari.
    Grazie per chi ma da un aiuto
    Daria

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  8. francesca scrive:

    Abito in Friuli Venezia Giulia (in pianura) e ad aprile ho piantato sul terreno un albero di arancio e limone. Ora che sta per arrivare l’inverno, ho creato una serra con telo trasparente (consigliato in corsorzio agrario) facendo 4 fori per lato in modo da far passare l’aria. Però penso di non aver fatto tutto correttamente perchè nel giro di una settimana le foglie iniziano ad ingiallirsi. Che consiglio mi suggerire? Il fusto lo devo coprire con della paglia? La ringrazio anticipatamente della sua disponibilità.saluti.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  9. verde-tina scrive:

    Ciao a tutti,mi sono appena iscritta perchè i vs consigli mi sembrano molto interessanti.Da parte mi a posso dire che la maggior parte delle idee sudìggerite,le avevo già messe in pretica e funzionano :).La cosa che non mi riesce proprio è far durare quei cipressini tanto carini.Gli ultimi due sono durat un anno e poi, all’improvviso,sono seccati inesorabilmente!Abito in Basilicata,a 15 km dal mare.Il clima è mite d’inverno e molto caldo e umido d’estate.Mi potete aiutare?grazie,a presto.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  10. verdeblog scrive:

    @verde-tina,
    puoi spiegarti meglio? Siamo nella pagina del limone lunario, e parli di cipressini: ma se sono già seccati da tempo non c’è molto da fare. Eventualmente fai la domanda qui:
    http://www.verdeblog.com/domande/

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  11. Romano scrive:

    Vorrei piantare un limone lunario nel mio giardino al mare (localita Tarquinia).Quale è il periodo migliore? Che tipo di terricio è ideale?
    E’ meglio interrato o in vaso? Quale dimensione è consigliata? Grazie

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  12. Gilda Cirinei scrive:

    Salve! A Natale mi hanno regalato un bellissimo limone lunario…vivo in Umbria ,a circa 500m. di altitudine,e ,spesso ,da noi in inverno ,la temperatura scende alcuni gradi sotto lo zero. Il limone proviene da un vivaio nei pressi di Aprilia,cioè ,vicino al mare. Per paura che soffrisse il freddo l’ho messo in casa,in un grande salone ,vicino ad una portafinestra,ma non ha poi tanta luce. Ho sbagliato? E ,considerando che il salone non è troppo riscaldato,di quanta acqua ha bisogno? Mi sembra che abbia cominciato a fiorire molto timidamente,anche se ha perso parecchie foglie,e i limoni stanno maturando….per piacere,datemi un consiglio….adoro questa pianta,che è bellissima e degna di ogni cura….Grazie….e…auguri di Buon Anno!!!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Inserisci una domanda/commento

Note: se inserisci una domanda, specifica in che zona climatica abiti

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Powered by WordPress