Maggio: concimazioni, pulizie e piante da seminare

L'ulivo del mio giardino

Quando trasferire all’aperto le piante in vaso? Maggio è un mese delicato per le piante che hanno trascorso l’inverno in casa: non tutte possono essere trasferite all’esterno, come le piante grasse, il cocco, il croton, il filodendro, l’eufhorbia (stella di Natale). Dovrebbero rimanere in casa ancora per un po’ perchè ancora le temperature durante la notte (sopratutto al mattino presto e in particolare nelle regioni del nord Italia) scendono ancora di diversi gradi. Possono essere trasferite quando le temperature – durante la notte – si saranno stabilizzate a circa 20 gradi.

In questo periodo dell’anno riprendere a concimare le piante verdi, almeno una volta al mese se si usa un concime liquido sciolto nell’acqua delle annaffiature, e più di rado se si sceglie un ferilizzante a lenta cessione. Di solito si applicano ogni 2/3 mesi o anche sei mesi, a seconda della composizione, seguendo sopratutto le quantità e le modalità indicate. E’ importante ricordarsi di non concimare mai una pianta malata o troppo asciutta e di non superare mai la dose consigliata: le radici potrebbero bruciarsi, anche irrimediabilmente.

In questo periodo dell’anno si esegue la pulizia dei palloni radicali e dei succhioni del glicine, rampicante particolarmente decorativo. I palloni radicali sono dei rami che si formano alla base del colletto della pianta: non formeranno mai nè fiori nè foglie, quindi si devono tagliare.

Verso la fine del ese si possono rinvasare le orchidee e mettere a dimora le talee radicate di crisantemo. Per le aiuole si seminano le piante biennali come le violaciocca, che fioriranno la prossima primavera. Nel frutteto si termina la piantagione di ulivi. Si seminano all’aperto basilico, fagiolo, fagiolini, cordo, cetriolo, prezzemolo, ravanello, zucca.

Commento (2)

  • outdoor artificial plants| 13/06/2014

    E’ importante ricordarsi di non concimare mai una pianta malata o troppo asciutta e di non superare mai la dose consigliata: le radici potrebbero bruciarsi, anche irrimediabilmente.

  • outdoor artificial plants| 07/02/2019

    E’ importante ricordarsi di non concimare mai una pianta malata o troppo asciutta e di non superare mai la dose consigliata: le radici potrebbero bruciarsi, anche irrimediabilmente.

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.