Nespolo, una fioritura fuori stagione

Il nespolo del giappone (eriobotrya japonica) viene coltivato in giardino, sia per i frutti, sia a scopo ornamentale. Preferisce terreni profondi, fertili, argillosi.

La coltivazione di questo tipo di nespolo è medio facile. L’esposizione è in pieno sole, ma anche ombra parziale. Resiste alle temperature sia alte che basse. Annaffiare solo nei periodi di siccità. La fioritura avviene in autunno/inverno.

Nespolo del giappone

Nespolo del giappone

Come potature di produzione vanno eliminati – dopo la raccolta dei frutti – i rami che hanno dato i frutti. Per le piante coltivate a scopo ornamentale è sufficiente eliminare i rami secchi o danneggiate.

L’eventuale raccolta di frutti avviene tra aprile e giugno, e va effettuata lasciando attaccata al frutto una parte del pendulo, per una migliore conservazione

Puoi inserire un commento/domanda qui sotto.

4 Commenti a “Nespolo, una fioritura fuori stagione”

  1. giovanni mele scrive:

    Residenza: Luino (ai confini con la Svizzera ) sul lago Maggiore
    Albero: nespolo piantato in vaso. Età 10 anni, produce frutti da 2 anni
    Fertlizzante: quale? attualmente uso “cornunghia ” . Va bene? Ci sono concimi per migliorare i frutti?

  2. verdeblog scrive:

    Il nespolo del giappone viene coltivato in giardino, sia per i frutti, sia a scopo ornamentale. Più raro è in vaso, solitamente in contenitori di grandi dimensioni. Preferisce terreni profondi, fertili e tendenzialmente argillosi, concimati con 10/20 kg di sostanza organica per piante. Il terriccio per il vaso deve essere composto da 2/3 di terra fertile e da 1/3 di torba, con l’aggiunta di un po’ di sabbia e di 30 grammi di concime complesso per decalitro di terra. Da aprile ad agosto, ogni 20/30 giorni, aggiungere all’acqua di irrigazione 20/30 grammi di concime complesso per decalitro.

  3. raffaele scrive:

    ho piantato alcune piantine di nespolo giapponese,ma dopo alcune settimane erano tutte con le fogliearricciate dure e secche ,forse xkè quanto li ho messo a dimora le ho tolto tutta la terra dalle radici

  4. verdeblog scrive:

    Senz’altro ha contribuito quando hai messo a dimora le piantine di nespolo giapponese. Hai tolto il pane di terra dalle radici. Le piante di nespolo si possono acquistare presso i vivaisti in piante da frutto e garden center, controllando attentamente lo stato di salute del fogliame. Tra i parassiti animali: gli afidi e le cocciniglie provocano danni quali sottrazione di sostanze nutritive e deformazioni. Il fuoco batterico si manifesta con disseccamenti più o meno estesi. In questo caso vanno eliminate le parti colpite, se non l’intera pianta. La ticchiolatura, causata dal fungo fusicladium eriobotrydae danneggia le foglie (macchie prima chiare poi brune e necrotiche). Trattare con fungicidi a base di rame. I marciumi radicali si manifestano soprattutto nei terreni eccessivamente umidi o mal drenati. Se sospendendo le irrigazioni le piantine non si riprendono, devono essere eliminate le annaffiature. E’ necessario intervenire nei periodi di siccità, in modo particolare per le piante giovani.

Inserisco commento / domanda

Attenzione: inserire la propria domanda solamente nell'articolo relativo. Utilizzare la sezione "domande" solo se la pianta non è ancora stata trattata

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.