Potature estive di arbusti e alberi

Operazione verde: viene definita potature verde perchè si tagliano gli organi erbacei che si sono formati nei mesi precedenti. Questa operazione va seguita con attenzione dal momento che le piante si trovano ad affrontare condizioni climatiche spesso difficili, da temperature climatiche alte e da stress idrici, spesso prolungati, che uniti ad errati interventi di taglio potrebbero indebolire ancor di più.

potatura Potature estive di arbusti e alberi

Consigli: il periodo più adatto per la potatura estiva e’ tra giugno e metà settembre nel nord Italia, con l’esclusione dei momenti più caldi e secchi. Nel centro sud possono essere anticipati a maggio e prolungati fino a settembre. Prima di effettuare i tagli è opportuno eseguire un’abbondante irrigazione distribuendo irrigazione anche sulla chioma: crea meno sofferenze alla pianta. E’ inoltre preferibile potare sempre nelle ore più fresche della giornata, preferendo quelle serali e del mattino. Dopo la potatura non va eseguita alcuna concimazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.