Rampicanti: consigli per una recinzione perfetta

rosa cecil brunner

Per avere una siepe con fioritura colorata, profumata, abbondante e  che cresca velocemente in giardini al nord.

Per ottenere un effetto gradevole l’ideale è mettere a dimora alcune specie vegetali, come una bella rosa cècile brunner, che si può trovare in commercio anche con i nomi the sweetheart rose o mignon oppure maltese. E’ una varietà di rosa cinese, elegante, con foglie verde intenso e fiori piccoli profumati di colore rosa . Fiorisce dal mese di giugno ad ottobre. Si adatta anche a terreni poveri, basta che abbia il sole.

Actinidia kolomikta: è un rampicante di medio vigore, che raggiunge al massimo l’altezza di 2 metri. E’ una specie da frutto con foglie variegate di rosso o bianco presenti sulla pianta tutto l’anno. I fiori sono di colore bianco o giallognolo, e compaiono alla fine della primavera. Seguono poi dei frutti commestibili ovali. Piantare in terreno umido e ben drenato, in posizione riparata dai venti troppo forti.

Può essere coltivata in una posizione ombreggiata il caprifoglio, che resiste all’aperto durante i mesi invernali anche nelle regioni del nord Italia. Produce fiori da maggio a fine settembre, profumati, color bianco crema. Si può prolungare la fioritura mettendo a dimora cultivar come la lonicera fragrantissima affiancata alla lonicera caprifolium, che tra dicembre e marzo offre fiori profumati bianchi dall’aspetto ceroso e a forma di campanella.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.