Rose rampicanti, rosai a cespuglio, rose striscianti e ricadenti

Le rose rampicanti: adatte per ricoprire pareti, pergole, recinzioni e perfino vecchi alberi, sono piante molto rifiorenti, che fioriscono ininterrottamente dall’inizio dell’estate fino ai primi geli. Di seguito le tipologie consigliate, per fioritura e bellezza:

rosa guirlande d’amour: rampicante di medie dimensioni, dai piccoli fiori doppi, bianchi, molto profumati. La fioritura inizia all’apice del ramo e scende a mano a mano verso la base. E’ alta circa 3 metri.

rosa Golden showers: rampicante con fiori semidoppi, giallo luminosi e color rosso scuro. La continuità della fioritura e la facilità di coltivazione la rendono una rosa con pochi rivali. Cresce alta fino a 3 metri.

Rose striscianti e ricadenti. Si tratta di piante a crescita prostrata, adatte a ricoprire il terreno. Fioriscono dalla primavera all’autunno. La vegetazione si sviluppa verso l’alto, poi cresce strisciante e ricadente, con fiori fino a terra. Se coltivata contro pareti o recinzioni, possono crescere fino all’altezza di 2 metri. Hanno rami molto flessibili e si prestano alla coltivazione in vaso. Possono essere usate anche per rivestire scarpate, muretti bassi, giardini rocciosi. Alcune tipologie:

La rosa berenice è la prima varietà di rosa con vegetazione ricadente senza spine. E’ una pianta vigorosa e rifiorente, alta 70cm. Ha fiori leggermente profumati, grandi, doppi, di color salmone chiaro al centro e tonalità rosa pastello sui petali esterni. Può essere anche usata per fiori recisi.

Rosa sea faam: arbusto strisciante alto 90cm, con fiori bianco crema raccolti in mazzetti, presenti sulla pianta per tutta l’estate. E’ adatta a ricoprire una piccola scarpata o a formare una siepe bassa. E’ resistente al gelo e alle malattie.

Commento (2)

  • Pia Mazza| 24/04/2016

    Vorrei essere così trattata per acquistare rose ricadenti e striscianti

  • Pia Mazza| 07/02/2019

    Vorrei essere così trattata per acquistare rose ricadenti e striscianti

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.