Come mantenere rigogliose le piante ornamentali

Consigli per il verde: le piante ornamentali da foglia che si coltivano in vaso nei nostri appartamenti. Croton, diaffenbachia, dracena, ficus, filodendro, sanseveria, ecc crescono rigogliose nel periodo estivo. Le condizioni ambientali, con temperature elevate ed abbondante luminosità, sono infatti ideali per lo sviluppo di queste specie di origine tropicale. Ricordate però di ripararle dai raggi solari diretti che causano bruciature antiestetiche sul fogliame.  Leggi tutto

La grevillea banksii

Pianta sempre verde, di cui la varietà Robin Gordon è la più coltivata: raggiunge un’altezza di 2 metri e un diametro di 3 metri, prendendo la forma di un piccolo alberello se non viene potata. Le foglie sono di colore verde scuro, nella pagina inferiore sono bianche e setose. I fiori sono di colore rosa/rosso, talvolta bianchi: sono duraturi, e nell’insieme formano una pannocchia lunga (vedi foto).

Esposizione: porla sotto la chioma di un albero, in modo da essere riparata in parte dalla luce. Teme i grandi caldi estivi. Si coltiva all’aperto solo dove le temperature non scendono sotto i 7 gradi. La temperatura ottimale è intorno ai 20 gradi.

Cura della grevillea: il terreno deve essere leggero e non calcareo, un pochino acido, ottenuto mescolando terriccio per piante da fiore, torba e sabbia. Annaffiature: in primavera e in estate, se all’aperto, bagnare con abbondanza. In inverno bagnare quel tanto che basta per non lasciar seccare il terriccio. Dare il fertilizzante due volte alla settimana in primavera e in estate.

Potature: i rami arcuati si accorciano in primavera quando la pianta dà i primi segni di ripresa vegetativa. La riproduzione per seme raramente riesce, meglio farla per talea.

Sempreverdi: Cordyline (australis atropurpurea)

E’ una pianta sempreverde che nei luoghi di origine raggiunge la forma di un piccolo ombrello con lunghe foglie lineari di colore verde brillante, violacee nella parte basale, che si riuniscono in ciuffi alle estremità dei rami. Quando arriva all’età di dieci anni fiorisce formando lunghe pannocchie bianco crema. Alle nostre altitudini vive bene in ambienti luminosi: di media-grandi dimensioni si può posizionare in soggiorno o in cucina, in contenitori perchè non supera il metro di altezza. Cresce molto lentamente, può rimanere nello stesso vaso anche per sei anni. Quando le temperature notturne diventano più miti si può portare all’aperto a mezz’ombra per tutta l’estate fino a fine settembre. Leggi tutto

L’araucaria, arbusto sempreverde – Cura e manutenzione dell’araucaria

L’araucaria è un arbusto con ramificazioni regolari e simmetriche, originaria del Cile. In Italia la specie più diffusa è l‘araucaria araucana (a volte chiamata puzzle della scimmia). E’ un sempreverde, adatto a terreni acidi, ben drenati.

Condizioni e cura: l’araucaria, detta anche Pino del Cile, Leggi tutto