Taxus media hicksii, da usare come albero singolo oppure siepe

Questa pianta è di solito considerata un albero che offre il meglio di sè quando è usato da solo, in giardino, ma nelle siepi non ha rivali. La varietà più adatta ad essere usata come siepe è il taxus media hicksii: è in grado di raggiungere un’altezza di 2/3,5 metri, con una forma eretta, di medio accrescimento. Resiste ai tagli di potatura, dai lunghi aghi di colore verde intenso. Il tasso è un albero sempreverde, con le foglie capaci di resistere diversi anni prima di cadere.

Il tasso anche una pianta molto antica, a sessi separati. Le piante maschili portano fiori gialli in piccole infiorescenze. Le piante femminili hanno fiori verdastri simili a gemme, e queste gemme si trasformano in bacche di colore rosso vivo, da un involucro carnose che avvolge semi velenosissimi. Anche le foglie, i germogli e i rami sono velenosi.

Preferiscono terreni calcarei ma vegetano anche altrove, purchè abbiano sostanza organica d’origine vegetale e soprattutto un buon drenaggio. Si moltiplicano per seme o per talea, che si prelevano in settembre. E’ una pianta che non ama il troppo sole, il vantaggio è di riuscire a resistere anche a freddi intensi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.