RSS Articoli
RSS Commenti

Violetta africana

Violetta africanaQuesto esemplare di violetta (St. Paulia) è stata introdotta negli anni ‘20 e proviene dalla Tanzania. Una fra le tante varietù di questa pianta ha una rosetta di foglie carnose ricoperta da una fitta peluria che sembra vellutata. I fiori sono delicati e dai colori brillanti, larghi circa 3 centimetri a forma di una stella con 5 petali colorati di viola, bianco, rosa oppure bicolore. Hanno steli lunghi fino a 12-13 centimetri.

Richiede tutto l’anno una temperatura dai 15 ai 20 gradi. Bisogna tenerla riparata dalle correnti d’aria e dagli sbalzi di temperatura. Non mettere vicino a termosifoni o caloriferi. Sistemare in zona illuminata ma non al sole diretto.  Bagnare con acqua tiepida, soltanto quando il terriccio è asciutto unicamente dal basso (non da sopra) perchèha bisogno di umidità . Concimare per tutto il periodo della fioritura con un fertilizzante al carbonato di potassio. Rinvasare a primavera quando la pianta è stretta nel vaso o non fiorisce. Usare 2 parti di terriccio: una a base di torba e una a base di terra grassa.

Problemi e rimedi: in caso di foglie gialle o brune significa che l’irrigazione è stata troppo abbondante. Se la pianta non fiorisce vuol dire che ha poca luce. Se le foglie sono appassite significa che ha subito sbalzi di temperatura. Rimedi: nessuno, la pianta è da buttare, attenzione!

Commenta/Domanda »

Trackback URI | RSS Commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>