Aphelandra, pianta tropicale d’appartamento

L’afelandra fa parte della famiglia delle acanthaceae. Questa pianta si coltiva in casa, in vaso, e fa un fiore giallo.

Inconfondibile in casa, l’aphelandra è tra le piante tropicali da interni con foglie e fiori di maggior colore. La sua crescita è molto compatta. E’ esigente solo per quanto riguarda l’alto tasso di umidità di cui ha bisogno per fiorire all’interno. E’ possibile collocarla all’esterno in estate senza però esporla al sole. In inverno non tollera temperature inferiori ai 15 gradi.  L’umidità bassa delle abitazioni, specie nel periodo invernale quando si accendono i termosifoni, diventa insufficiente e causa diversi problemi: foglie che cadono, infestazioni da ragnetto rosso.

La pianta deve essere collocata tutto l’anno su un piatto di ghiaia bagnata grossolana. Il vaso poggerà su questa senza essere a contatto con l’acqua e potrà sgrondare liberamente dopo ogni annaffiatura.

Nel periodo di crescita la temperatura minima deve aggirarsi intorno ai 13 gradi. Concime: da somministrare dalla fine della primavera fino alla fine dell’estate. E’ consigliabile, una volta a settimana, vaporizzare con frequenza.

Le cocciniglie sono i nemici più diffusi dell’aphelandrasquarrosa: agire con cotone ed alcool.

La moltiplicazione avviene per talee apicali, prese dai rami giovani non fioriti, e si trattano con ormoni radicanti.

Condizioni ideali: bisogna evitare le correnti d’aria, utilizzando un substrato torboso e un concime ternario, che contenga anche i microelementi, integrando poi un fertilizzante liquido una volta alla settimana nel periodo estivo, ma riducendo la frequenza quindicinale nelle altre stagioni.
Esposizione: luca diffusa con ombreggiamento estivo.
Annaffiatura: abbastanza frequente, anche in autunno e in inverno.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.