Arriva l’inverno, consigli per preparare le piante da appartamento

Se si desidera che la gardenia fiorisca all’inizio dell’inverno è necessario togliere con regolarità le gemme che si sviluppano in estate e all’inizio dell’autunno. Questo permette alla pianta di irrobustirsi, destinando tutte le sue energie ai fiori. Altrettanto importante è bagnarla regolarmente con acqua piovana o comunque non calcarea.

Sempre in questo mese le piante si sono abituate adesso al cambiamento di temperatura, ma devono ancora superare la prova del fuoco: i riscaldamenti. Non lasciare vicino alle fonti di calore e alle correnti d’aria. Prepariamole per affrontare l’inverno in piena forma. La migliore cosa da fare è capire l’ubicazione ideale per trascorrere l’inverno.

Vicino alla finestra ci possono andare:

  • yucca
  • chamaedorea elegans
  • ficus lirata
  • azalea rododendro simsii
  • ciclamino persicum cordyline
  • terminalis
  • felce
  • nephrolepis
  • exaltata

Lontano dalla finestra:

  • kentia howeia
  • dracena marginata
  • pothos scindapsus
  • schefflera
  • filodendro
  • aglaonema
  • dieffenbachia

6 pensieri riguardo “Arriva l’inverno, consigli per preparare le piante da appartamento

  1. Ciao!  Ho un bel ficus robusta che sta soffrendo da un paio di settimane.Le foglie hanno delle piccole macchie marroni di diametro inferiore a 1cm, poi ingialliscono e muoiono, partendo da quelle più in basso.Ammetto che è super stressato, prima stava fuori all’aperto, ma da dicembre non mi sono fidato e l’ho messo dentro. Poi nei giorni delle feste mi serviva spazio in casa e l’ho rimesso un po’ fuori un po’ dentro. Sarà solo lo stress o sarà un parassita? Io ho paura che fuori geli in questi giorni, ma se mi dite che resiste lo lascio in giardino.GrazieSimonePietrasanta (Lu)

  2. Non va bene spostare il ficus avanti e indietro, tutte le piante risentono il passaggio dal caldo al freddo, specialmente nel periodo invernale. Quindi la caduta delle foglie può dipendere da sbalzi repentini di temperatura o di luminosità. Le macchie brune sulle foglie sono dovute a diversi funghi che si prevengono mantenendo la piastra alla giusta umidità e temperatura, e si combattono con fungicidi. Anche l’ingiallimento delle foglie, come la caduta, dipende da molti fattori: temperature troppo basse, eccesso di annaffiature, di concime, di luminosità e di sbalzi di temperatura

  3. il gelo ha bruciato molte piante grasse e parzialnente un ficus malgrado sotto terrazzo devo tagliare rami o lasciare così?

  4. il gelo ha bruciato molte piante grasse e parzialnente un ficus malgrado sotto terrazzo devo tagliare rami o lasciare così?

  5. Ciao!  Ho un bel ficus robusta che sta soffrendo da un paio di settimane.Le foglie hanno delle piccole macchie marroni di diametro inferiore a 1cm, poi ingialliscono e muoiono, partendo da quelle più in basso.Ammetto che è super stressato, prima stava fuori all’aperto, ma da dicembre non mi sono fidato e l’ho messo dentro. Poi nei giorni delle feste mi serviva spazio in casa e l’ho rimesso un po’ fuori un po’ dentro. Sarà solo lo stress o sarà un parassita? Io ho paura che fuori geli in questi giorni, ma se mi dite che resiste lo lascio in giardino.GrazieSimonePietrasanta (Lu)

  6. Non va bene spostare il ficus avanti e indietro, tutte le piante risentono il passaggio dal caldo al freddo, specialmente nel periodo invernale. Quindi la caduta delle foglie può dipendere da sbalzi repentini di temperatura o di luminosità. Le macchie brune sulle foglie sono dovute a diversi funghi che si prevengono mantenendo la piastra alla giusta umidità e temperatura, e si combattono con fungicidi. Anche l’ingiallimento delle foglie, come la caduta, dipende da molti fattori: temperature troppo basse, eccesso di annaffiature, di concime, di luminosità e di sbalzi di temperatura

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.