Begonia (tuberosa)

Le begonie tuberose si coltivano prevalentemente in aiuole e bordure o su balconi e terrazzi, ma anche in vaso in appartamento.
Nelle località con inverni molto rigidi, i tuberi coltivati all’aperto non possono essere lasciati nel terreno, perchè il gelo li danneggerebbe: devono essere estratti dal terreno nel mese di ottobre e riparati. Le begonie tuberose prediligono un’esposizione con una buona esposizione di luminosità: nei climi freddi possono rimanere in pieno sole, mentre in quelli miti non vanno tenuti alla luce solare diretta. Nel periodo vegetativo queste begonie hanno bisogno di una temperatura di circa 20-22°C durante la fioritura invece una temperatura leggermente più bassa (18-20°C). Durante il periodo vegetativo e di fioritura si annaffia in modo da mantenere umido il terriccio, senza però esagerare e si consiglia di aggiungere periodicamente un concime liquido per piante fiorite, alla dose di 10 g. per decalitro d’acqua. Verso la fine dell’estate si riducono gradualmente le annaffiature (senza lasciare seccare il substrato) per sospendere del tutto quando le foglie si seccano. Le begonie tuberose si rinvasano in primavera, utilizzando vasi di volta in volta più grandi dei precedenti. Quando le piante hanno perso le foglie si lasciano seccare anche i fusti: in seguito si estraggono i tuberi dal terreno e si conservano in un ambiente fresco e al buio durante l’inverno. Potranno essere ripiantati durante la primavera successiva. Tra i parassiti animali gli afidi, gli acari che causano deformazioni e lesioni alle foglie. Le piante colpite devono essere trattate con prodotti appositi: acaricidi e insetticidi.

2 pensieri riguardo “Begonia (tuberosa)

  1. vivo a Roma, ho una begonia che ha foglie verdi e molto grandi, però quest’anno non ha mai fiorito. In realtà l’ho trapiantata in un vaso più grande qualche mese fa a caso senza sapere se era il  mese adatto. Cosa devo fare se la pianta continua a non fiorire? la tengo ancora sul balcone devo metterla dentro?

  2. vivo a Roma, ho una begonia che ha foglie verdi e molto grandi, però quest’anno non ha mai fiorito. In realtà l’ho trapiantata in un vaso più grande qualche mese fa a caso senza sapere se era il  mese adatto. Cosa devo fare se la pianta continua a non fiorire? la tengo ancora sul balcone devo metterla dentro?

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.