Calcedaria

La calcedaria (chiamata anche pianella della Madonna) è una varietà ibrida, nativa delle regioni andina del sud america: alcune sono perenni ma questa è annuale. E’ indicata come pianta da vaso, è molto bella i fiori sono a forma di borsa e compaiono da maggio a luglio, di colore gialli o rossi, macchiati di rosso più scuro. Ha una crescita rapida, un po’ delicata con portamento compatto. Tenere in un luogo ben ventilato; in mancanza della temperatura necessaria i fiori appassiscono e cadono. Per una crescita ottimale ha bisogno di una temperatura notturna di 5-7° gradi, se quella diurna supera i 18° g. la pianta non produrrà fiori.
Bisogna proteggerlo dal pieno sole, cresce rigogliosa su un davanzale non soleggiato e con una buona luce purchè sia indiretta, ha bisogno di molta acqua ma evitando che il terriccio rimanga bagnato durante la notte. Le piante da vao coltivate come annuali raramente hanno bisogno di concimazioni, perché la maggior parte dei terricci contiene la quantità di fertilizzante per il periodo di durata della pianta. Acquistare prima della fioritura cioè a metà primavera e scartarla alla fin della primavera. In ambiente fresco fioriscono in genere per un periodo di 2-3 mesi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.