Clematis fujimusume, clematide dalla ricca fioritura

clematide-fujimusume Clematis fujimusume, clematide dalla ricca fioritura

Questa specie è apprezzata per la ricca fioritura che ricopre tutta la pianta e per l’elevata resistenza al freddo. E’ adatta ad essere coltivata anche nelle regioni del nord. Raggiunge in pochi anni una lunghezza di 3 metri. Le foglie sono di colore verde con sfumature bronzo, i fiori sono grandi fino a 18 cm di diametro, di colore blu porcellana.

La prima fioritura si ha nei mesi di maggio e giugno. Torna a fiorire in misura più modesta a settembre.

Questa clematide è resistente al freddo ma non sopporta gli inverni molto prolungati ed asciutti. Si protegge il piede rincalzandolo con terreno e pacciamando con letame maturo. Preferisce terreni con un buon contenuto in sostanza organica. Mantenere il terreno umido annaffiando ogni giorno durante il periodo caldo con acqua non fredda. Il piede va mantenuto all’ombra, mentre la parte aerea deve essere posta in piena luce per fiorire (quando si pianta naturalmente). Concimare, a primavera interrare il letame impiegato per la pacciamatura aggiungendo un paio di manciate di torba.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.