Come scegliere gli arbusti da fiore

Collistimon citrus: pianta dalla crescita rapida, perfetta per coltivazione in vaso (o in giardino). Esposizione: molto luminosa e calda. Fioritura da marzo all’autunno. Posizione ideale: una terrazza o un portico protetto. Punto debole: acqua in eccesso. Zona climatica: non tollera temperature basse.

Cestro (cetrus elegans) : crescita rapida, che se ben curata raggiunge anche i 2 metri di altezza. Pieno sole, fioritura agosto/metà novembre. Posizione ideale: giardino. Zona climatica: calda.

Abutilon: non perde le foglie in inverno, fiorisce in abbondanza anche in inverno se viene collocata in un luogo molto luminoso, non in pieno sole. Fioritura da aprile a novembre. Posizione ideale: una terrazza o un portico. Punto debole: non sopporta troppo sole, pioggia, nè tantomento vento. Zona climatica: senza gelate.

Ibisco: arbusto molto compatto, da coltivare in vaso o in giardino, in zone dal clima freddo può essere collocato all’interno. Esposizione: da chiaro a soleggiato, protetto dal vento e dalle piogge. Fioritura: da marzo ad ottobre. Posizione ideale: giardino soleggiato con posizione ad est o ad ovest. Punto debole: pioggia e vento. Zona climatica: calda.

Ixora

Ixora coccinea: se ben curata può raggiungere il metro di altezza. E’ possibile coltivarla anche nel terreno. Esposizione tutto l’anno in un luogo luminoso, caldo e semiombroso. Fioritura: da maggio a settembre. Posizione ideale in una terrazza protetta. In inverno all’interno. Punto debole: le gelate. Zona climatica: calda.

Gelsomino solanum rantonnetii:  arbusto con tendenza rampicante, sempre più diffuso nel nostro paese per la sua crescita rapida e l’abbondante fioritura. Esposizione: sole o semi ombra. FIoritura: estate/autunno. Posizione ideale: una terrazza o un giardino protetto. Punto debole: non tollera l’acqua troppo fredda, nè quella dura (calcarea). Zona climatica: calda.

Cestro giallo: dalla foglia caduca nei climi freddi, e perenne in quelli più caldi. I fiori sono di un bellissimo colore giallo arancio. Esposizione: soleggiata. Fioritura: dall’estate all’autunno. Posizione: meglio in un vaso che in giardino. Punto debole: è soggetto a parassiti. Zona climatica: zone temperate, e fredde con un po’ di protezione.

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.