Consigli di maggio per la gardenia e per la dalia

Curare la gardenia

La gardenia in maggio ama l’umidità (senza esagerare con le annaffiature). La vostra gardenia non fa i fiori? Se la tenete in casa potrebbe dipendere dall’aria troppo secca. In questo caso si deve spruzzare tutti i giorni sulle foglie dell’acqua possibilmente non calcarea. E’ una pianta che ha bisogno infatti di un alto tasso di umidità supratutto in primavera ed in estate.
Se non potete teneral all’aperto, come è consigliabile nella bella stagione, si può disporre il vaso su un sottovaso contenente ciottoli quasi coperti di acqua, facendo però in modo che la base del vaso non rimanga sommersa, poichè le radici rischierebbero di marcire.
Se invece la gardenia ha la chioma afflosciata e i boccioli cadono, questo è segno che viene annaffiata troppo, oppure viene tenuta al freddo. Nel primo caso bisogna fare asciugare la superficie del terriccio prima di bagnare di nuovo. Se invece è il freddo, bisogna spostare la pianta in un posto più caldo. Le gardenie crescono bene dove la temperatura si aggira tra i 18 e i 21 gradi. Se c’è molta umidità, d’estate tollera anche i 24 gradi.

Piantare la dalia

Maggio è il momento giusto per piantare le dalie. Ce ne sono di tante varietà, ma per il vaso si consiglia quello di taglia piccola o media (basta un contenitore largo tra i 26 e i 28 centimetri), terriccio possibilmente quello per agrumi con una manciata di stallatico pellettato e una cenere di legna.
Il tubero della dalia va piantato in modo che il colletto sia quasi a livello della superficie del suolo, appena coperto. Bagnare bene e dopo inserire fino in fondo al vaso 3 canne di bambù lunghe circa 15 centimetri legandoli attorno ad un paio di cordicelle: questi saranno i tutori cui legare gli steli a mano a mano che la pianta crescerà, e impedirà al vento e alla pioggia di piegarli.
Bagnare ogni giorno. Da giugno in poi, concimare una volta alla settimana con un fertilizzante liquido da sciogliere nell’acqua delle innaffiature.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.