Creare cuscini di fiori e rampicanti per pareti divisorie

“Vorrei creare dei bei cuscini suil mio balcone esposto a sud pieno sole dalle 11.00 alle 20.00 , d’ estate anche 30 gradi. Come rampicante veloce stessa esposizione cosa posso mettere per chiudere presto una griglia divisoria? VORREI QUALCOSA DI FITTO.VELOCE NELLA CRESCITA E SEMPRE PIUTTOSTO FIORITO.GRAZIE”

La surfinia è ideale: è una petunia ricadente, che garantisce un’ottima fioritura, prolungata da metà primavera fino alla fine di novembre. E’ una pianta da collocare in pieno sole. Temperature molto alte durante la fioritura determinano tuttavia la formazione di fiori piccoli e di scarsa durata. Non tollera le zone ombrose (in questo caso produrrebbe solo molte foglie e pochissimi fiori). E’ una pianta molto esigente riguardo al terriccio: deve essere di ottima qualità, soffice, torboso, molto fertile e drenante, al fine di evitare pericolosi ristagni d’acqua. In commercio si possono trovare substrati già preparati, che hanno la seguente composizione indicativa: 5% torba bruna o bionda piuttosto grossolana; 10% sabbia fine. Per favorire una cospicua fioritura le concimazioni devono essere effettuate in modo regolare, almeno ogni 7/10 giorni per tutto il periodo della fioritura. Usare liquido per piante annuali da fiore o specifico per surfinie.

Un rampicante veloce può essere lakebia quintana: è un sempreverde a crescita rapida e vigorosa, con fiori di color porpora. Un altro rampicante è il rhyncospermum jasminoides, un sempreverde a folta vegetazione, con fiori bianchi; la bignonia capreolata, sempreverde con fiori di colore arancio all’esterno, gialli ai lobi; la bouganvillea glabra sanderiana, sempreverde, vigorosa, si ricopre di brattee porpora da giugno ad ottobre.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.