Datura, fiore profumato

datura suaveolens / trombone d'angelo - da Flickr

Il datura suaveolens, detto “trombone d’angelo” è alta fino a 5 metri. I fiori sono molto grandi (anche 30 cm di lunghezza), penduli, bianchi e molto profumati dopo il tramonto.

La coltivazione di questa pianta: media difficoltà. L’esposizione va al pieno sole. Annaffiatura: frequente in estate, rara in inverno.

Per la piantagione in piena terra è necessario un terreno molto fertile, con concimazione di un prodotto ternario.

Per le specie in contenitore si usano vasi grandi, e un substrato che contenga 1/4 di torba mista a sabbia. In primavera estate usare concime bilanciato ogni 15 giorni.

Per queste piante di datura l’indicatore del buono stato di salute è la colorazione del fogliame, che non deve essere sbiadito.

Può subire l’attacco del ragnetto rosso, da combattere con prodotti acaricidi, e l’infezione del virus del mosaico: quest’ultimo caso non basta eliminare solo le parti colpite bensì tutta la pianta va eliminata.

6 thoughts on “Datura, fiore profumato

  1. Mia mamma ha in giardino una di queste piante: è alta almeno due metri e fiorisce abbondantemente. Ero convinta si chiamasse Stramonio!

  2. Mia mamma ha in giardino una di queste piante: è alta almeno due metri e fiorisce abbondantemente. Ero convinta si chiamasse Stramonio!

  3. La datura è un genere di circa 10 specie di piante annuali, semirustiche e arbustive. La tua mamma in giardino ha proprio la datura stramonium (stramonio). Si chiama proprio così, non ti sbagli. Asia occidentale, pianta semirustica ramificata, con foglie ovato / acumininate, dentate, verde scuro. I fiori solitari, lunghi 8-10 cm, bianchi, eretti, compaiono da giugno in poi. Altri nomi: datura meteloides, datura arborea, datura sanguinea, datura metel, datura ceratocaula.

  4. La datura è un genere di circa 10 specie di piante annuali, semirustiche e arbustive. La tua mamma in giardino ha proprio la datura stramonium (stramonio). Si chiama proprio così, non ti sbagli. Asia occidentale, pianta semirustica ramificata, con foglie ovato / acumininate, dentate, verde scuro. I fiori solitari, lunghi 8-10 cm, bianchi, eretti, compaiono da giugno in poi. Altri nomi: datura meteloides, datura arborea, datura sanguinea, datura metel, datura ceratocaula.

  5. buongiorno, ho da poco acquistato una Datura con un bocciolo ancora da aprire ma dopo due giorni il bocciolo è caduto…forse la pianta ha subito un trauma…? inoltre da un paio di giorni presenta le foglie ingiallite e sbiadite…che fare…?
    Grazie

  6. buongiorno, ho da poco acquistato una Datura con un bocciolo ancora da aprire ma dopo due giorni il bocciolo è caduto…forse la pianta ha subito un trauma…? inoltre da un paio di giorni presenta le foglie ingiallite e sbiadite…che fare…?
    Grazie

Leave a Reply

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.