Datura, fiore profumato

datura suaveolens / trombone d'angelo - da Flickr

Il datura suaveolens, detto “trombone d’angelo” è alta fino a 5 metri. I fiori sono molto grandi (anche 30 cm di lunghezza), penduli, bianchi e molto profumati dopo il tramonto.

La coltivazione di questa pianta: media difficoltà. L’esposizione va al pieno sole. Annaffiatura: frequente in estate, rara in inverno.

Per la piantagione in piena terra è necessario un terreno molto fertile, con concimazione di un prodotto ternario.

Per le specie in contenitore si usano vasi grandi, e un substrato che contenga 1/4 di torba mista a sabbia. In primavera estate usare concime bilanciato ogni 15 giorni.

Per queste piante di datura l’indicatore del buono stato di salute è la colorazione del fogliame, che non deve essere sbiadito.

Può subire l’attacco del ragnetto rosso, da combattere con prodotti acaricidi, e l’infezione del virus del mosaico: quest’ultimo caso non basta eliminare solo le parti colpite bensì tutta la pianta va eliminata.

6 pensieri riguardo “Datura, fiore profumato

  1. Mia mamma ha in giardino una di queste piante: è alta almeno due metri e fiorisce abbondantemente. Ero convinta si chiamasse Stramonio!

  2. Mia mamma ha in giardino una di queste piante: è alta almeno due metri e fiorisce abbondantemente. Ero convinta si chiamasse Stramonio!

  3. La datura è un genere di circa 10 specie di piante annuali, semirustiche e arbustive. La tua mamma in giardino ha proprio la datura stramonium (stramonio). Si chiama proprio così, non ti sbagli. Asia occidentale, pianta semirustica ramificata, con foglie ovato / acumininate, dentate, verde scuro. I fiori solitari, lunghi 8-10 cm, bianchi, eretti, compaiono da giugno in poi. Altri nomi: datura meteloides, datura arborea, datura sanguinea, datura metel, datura ceratocaula.

  4. La datura è un genere di circa 10 specie di piante annuali, semirustiche e arbustive. La tua mamma in giardino ha proprio la datura stramonium (stramonio). Si chiama proprio così, non ti sbagli. Asia occidentale, pianta semirustica ramificata, con foglie ovato / acumininate, dentate, verde scuro. I fiori solitari, lunghi 8-10 cm, bianchi, eretti, compaiono da giugno in poi. Altri nomi: datura meteloides, datura arborea, datura sanguinea, datura metel, datura ceratocaula.

  5. buongiorno, ho da poco acquistato una Datura con un bocciolo ancora da aprire ma dopo due giorni il bocciolo è caduto…forse la pianta ha subito un trauma…? inoltre da un paio di giorni presenta le foglie ingiallite e sbiadite…che fare…?
    Grazie

  6. buongiorno, ho da poco acquistato una Datura con un bocciolo ancora da aprire ma dopo due giorni il bocciolo è caduto…forse la pianta ha subito un trauma…? inoltre da un paio di giorni presenta le foglie ingiallite e sbiadite…che fare…?
    Grazie

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.