Echium fastuosum, rustici fiori blu

L’echium, meglio nota con il nome di echium hierrense, è adatta a creare macchie e aiuole fiorite per il suo portamento compatto e cespuglioso. Raggiunge un’altezza massima di 120 cm. Già dal secondo/terzo anno il suo fusto diventa legnoso. Le sue foglie sono lunghe, punteggiate, coperte da una  peluria leggera di colore bianco argento. Nei climi miti le foglie persistono d’inverno.

I fiori sono di colore blu intenso o rosa, fiorisce dalla tarda primavera fino all’estate, cresce bene esposta al sole, dove fa abbondanti fioriture in terreni fertili e drenati. Può essere coltivato in vaso purchè di didmensioni adeguate. In tal caso assicurare il drenaggio ponendo uno strato di 8 cm d’argilla espansa sul fondo del contenitore. Se annaffiato in eccesso il fogliame viene danneggiato. Anche la pianta può marcire anche in estate. Durante l’inverno somministrare solo l’acqua necessaria per non far seccare il terriccio.

Concimare ogni 3 settimane aggiungendo fertilizzante liquido per piante fiorite, sciolto nell’acqua delle annaffiature.

8 pensieri riguardo “Echium fastuosum, rustici fiori blu

  1. per cortesia, vorrei sapere come si deve potare un echium f. e quando e’ il primo anno che lo possiedo, ci fo messo un po’ di tempo per entrare in sintonia con la pianta ma poi cambiaundo il vaso mettendone uno molto grande e capendo come deve essere annaffiata ho quasi raggiunto un “contatto” con la pianta. ora tutti i fiori si sono seccati e devo dire la verità ho paura di tagliare qualsiasi cosa vi chiedo quindi un consiglio, vi ringrazio anticipatamente

  2. Ho comprato una pianta di echium fastuosum l’anno scorso ed era stupenda. Quest’anno è diventata enorme, ma non ha fatto fioritura. Si può potare? Come e quando?

  3. ho una pianta in giardino di Echium fastuosum. Questo è il terzo anno che l’ho piantata. Il primo anno ha fatto una fioritura stupenda. L’altro anno era diventata enorme ma non ha fatto fioritura. Quest’anno si è preparata per fare una bella fioritura. Il cespuglio è grande e legnoso. Ho paura di potarla ma ho bisogno di ridimensionarla. Cosa devo fare e quando lo posso fare? Vi prego, datemi una risposta.

    1. L’echium è una pianta resistente al clima secco e dalla splendida fioritura. Predilige terreni molto asciutti. Questo è da tenere presente quando si coltiva, e richiede quindi irrigazioni limitate e brevi solo nei periodi estivi. Riguardo la potatura: potare delicatamente dopo la fioritura per mantenere una forma compatta.

  4. per cortesia, vorrei sapere come si deve potare un echium f. e quando e’ il primo anno che lo possiedo, ci fo messo un po’ di tempo per entrare in sintonia con la pianta ma poi cambiaundo il vaso mettendone uno molto grande e capendo come deve essere annaffiata ho quasi raggiunto un “contatto” con la pianta. ora tutti i fiori si sono seccati e devo dire la verità ho paura di tagliare qualsiasi cosa vi chiedo quindi un consiglio, vi ringrazio anticipatamente

  5. Ho comprato una pianta di echium fastuosum l’anno scorso ed era stupenda. Quest’anno è diventata enorme, ma non ha fatto fioritura. Si può potare? Come e quando?

  6. ho una pianta in giardino di Echium fastuosum. Questo è il terzo anno che l’ho piantata. Il primo anno ha fatto una fioritura stupenda. L’altro anno era diventata enorme ma non ha fatto fioritura. Quest’anno si è preparata per fare una bella fioritura. Il cespuglio è grande e legnoso. Ho paura di potarla ma ho bisogno di ridimensionarla. Cosa devo fare e quando lo posso fare? Vi prego, datemi una risposta.

    1. L’echium è una pianta resistente al clima secco e dalla splendida fioritura. Predilige terreni molto asciutti. Questo è da tenere presente quando si coltiva, e richiede quindi irrigazioni limitate e brevi solo nei periodi estivi. Riguardo la potatura: potare delicatamente dopo la fioritura per mantenere una forma compatta.

Lascia un commento

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.