Genziana Asiatica

genziana-asiatica Genziana AsiaticaNome scientifico: gentiana septemfida. Sono circa 400 specie erbacee, quasi tutte perenni. Raggiunge un’altezza e un diametro di 15-20cm, ed è indicata per formare piccole macchie di colore nel prato e nelle aiuole.
Le foglie erbacee sono disposte in rosette compatte che coprono il terreno, sono di forma laceolata. I fiori sono azzurri, ma più chiari delle genziane, specie montante, e lunghi fino a 4 centimetri. Sbocciano da luglio fino all’arrivo del freddo.
Condizioni ideali: questa genziana ha bisogno di luce abbondante, ma nei climi caldi deve essere posta in mezzombra. Bagnare con regolarità per mantenere il terriccio leggermente umido, ma senza ristagni. Il terreno deve essere fertile, umido, profondo. Le specie asiatiche di genziana si mettono a dimora in primavera. Sono piante perenni rustiche che temono più l’aridità e il caldo eccessivo rispetto al gelo.
Concime: utilizzare terriccio di letame maturo da spargere in autunno sul terreno.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.