Heliopsis (Il falso girasole)

heliopsis Heliopsis (Il falso girasole)Heliopsis è un genere di piante erbacee, di cui alcune decorative. I fiori sono presenti in estate. I fiori sono presenti in estate. E’ una specie annuale, alta 60/70 cm, con fiori gialli. Per la loro somiglianza, sebbene ridotta, con i girasoli, vengono chiamati falsi girasoli.

Le piante di heliopsis si coltivano in giardino per bordura e aiuola. Le specie perenni si impiegano soprattutto nelle bordure miste, disponendo le piante 40/50 centimetri di distanza tra loro, in un terreno sciolto, fertile e concimato con 40/50 g per metro quadro di fertilizzante complesso a cessione graduale.
Per le specie perenni la concimazioni si ripete ogni fine inverno.

L’esposizione è in pieno sole o a mezz’ombra se l’estate è molto calda. Le Heliopsis sono resistenti sia alle alte che alle basse temperature.

Le annaffiature vanno fatte con regolarità in modo da garantire alle piante, soprattutto nei periodi caldi e di siccità prolungata, una sufficiente umidità, ma senza ristagni. In primavera o in autunno si effettua la divisione dei cespi ripiantando subito le parti direttamente a dimora.

La muffa biancastra colpisce le foglie, si combatte facilmente con zolfo, prodotti anticrittogamici.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.