Kalanchoe, ideale per fiori in inverno

La kalanchoe è una pianta da vaso a fioritura invernale. I fiori sono gialli, rosa, rossi e bianchi. Le foglie sono verdi e carnose. I fiori sono riuniti a grandi ciuffi cespugliosi. Mettere le kalanchoe su un tavolo per una nota immediata di colore. Oppure messa vicino ad altre piante crea un effetto cromatico. Le kalanchoe con i loro bellissimi fiori rossi possono rappresentare una decorazione per il periodo natalizio.

Consigli: La kalanchoe ha bisogno di caldo per fiorire, e ama la luminosità . La scarsa luce può metterla a dura prova, e in caso dopo la fioritura la pianta dovrebbe essere scartata. Con un po’ di cure appropriate è possibile preservarla da un anno all’altro, ma si trovano facilmente a basso costo in fiore, e c’è da chiedersi se valga lo sforzo dato il basso costo. Poichè sono piante a fioritura invernale (durano fino anche a marzo/aprile) è preferibile trattarle come piante stagionali.  Può vivere anche 3 o 4 ore con luce diretta del sole. Per innaffiarle ricordarsi di lasciar asciugare il terriccio tra una annaffiatura e l’altra. Concimare prima della fioritura ogni 13/15 giorni con un fertilizzante ad alta percentuale di potassio.

Una piantina che si può coltivare facilmente in casa e far fiorire proprio durante l’inverno. E’ la kalanchoe, con foglie carnose e fiori rossi, arancioni o rosa che si aprono proprio tra novembre e marzo.

La posizione più indicata è lontana dai termosifoni e in buona luce. Si annaffia ogni 2 settimane, evitando di bagnare le foglie. Con la buona e bella stagione spostarla all’esterno, ma all’ombra.

Se i rami della kalanchoe si allungano in modo eccessivo è segno che alla pianta arriva poca luce. Portatela più vicino ad una finestra (ma non a luce diretta) e fate in modo che l’aria in casa non sia troppo secca. Per evitare questa circostanza utilizzare degli umidificatori sopra ciascun termosifone.

Bisogna ricordarsi che la kalanchoe predilige i terricci molto drenati, e in questa stagione (inverno) va innaffiata solo quando il terriccio è asciutto al tatto. In estate è bene portare la kalanchoe all’aperto.

Per avere fiori in casa durante l’inverno
Se desideriamo avere dei fiori in casa durante l’inverno procuriamoci delle piantine di Calancoa (Kalanchoe Blossfeldiana). E’ originaria del Madagascar. Ha foglie grasse e fiori rossi o arancione o rosa, raggruppati in infiorescenze. La fioritura avviene tra novembre e marzo, facile da coltivare e da moltiplicare per talea apicale. Va semplicemente tenuta in posizione luminosa, lontano da termosifoni.
In estate va conservata in ombra. Va annaffiata una volta ogni 15-20 giorni, evitando di bagnare le foglie.

kalanchoe blossfeldiana

Domande & Risposte

Insersci Domanda / Commento

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.


*


Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.