La Maranta

Calattera concina. Questa varietà ama vivere nelle zone ombrose ed è una delle specie meno conosciute come pianta da appartamento. Tutte le marante non sono facili da curare in casa, ma se possono ricevere un buon livello di umidità il vostro esemplare diventerà una pianta di grande valore. Le foglie sono lunghe e ovali, color giallo verde e lucenti. L’altezza massima è di 60 centimetri, come pure la lunghezza. La crescita è rapida con un portamento eretto.

maranta La Maranta

Consigli per la maranta: le piante diventeranno sane e rigogliose solo a temperature elevate e costanti. Dovranno però evitarsi con cura oscillazioni di ogni tipo. La gamma ideale – soprattutto durante la crescita – è compresa tra i 15 e i 21 gradi. Nei periodi molto caldi ventilare bene l’ambiente, evitando però di far subire all’esemplare pericolose correnti d’aria. In inverno necessita di una quantità di luce indiretta. Da tarda primavera all’autunno preferisce crescere all’ombra. Mantenere sempre umido il terriccio “ma mai zuppo”. Usare dell’acqua distillata e tiepida. Tutte le marante richiedono livelli di umidità. La mancanza è la causa del deperimento delle piante da appartamento.

Utilizzare un fertilizzante adatto per esemplari da appartamento. Durante la crescita concimare le piante stabilizzate ogni 15 giorni. Rinvasare quando necessario usando un composto acido. Poichè questa pianta richiede annaffiature molto specifiche non utilizzare un vaso troppo grosso. Consiglio: per ottenere un buon effetto estetico è possibile piantare diverse specie di maranta insieme. Per crescere presentano tutte le stesse esigenze e prosperano molto bene insieme. La mancanza di umidità farà diventare i margini delle foglie marroni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.