Miseria, mille foglie striate (tradescantia)

Sono circa una sessantina di piante perenni o delicate. Fra le specie delicate tradescantia albiflora: viene coltivata sospesa, facendo ricadere i fusti. Le specie delicate vengono utilizzate come piante da appartamento con preferenza per le varietà variegate.

tradescantia Miseria, mille foglie striate (tradescantia)

Tradescantia

La coltivazione si fa in cesti, vasi o ciotole sospese per far ricadere il fogliame. La specie resistente (tradescandia virginiana) viene invece coltivata in giardino come pianta da bordura: utilizzare un substrato torboso misto a sabbia e poco concimata. Nel periodo di maggior crescita aggiungere un fertilizzante all’acqua di irrigazione ogni 15 giorni (5cc per decalitro)
Le specie d’appartamento gradiscono luce diffusa. In giardino la virginiana va posta in ombra parziale. E’ resistente alle basse e alte temperature. Per le specie delicate la temperatura invernale non deve scendere sotto i 10 gradi. Per le piante coltivate in vaso la rinvasatura va fatta in primavera. La miseria può essere infestata dagli afidi verdi che si combattono con aficidi, e dalla cocciniglia farinosa, che sei combatte con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e trattando con anticoccicidi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.