Piante adatte in bagno: la columnea

Originaria della foresta pluviale del sud america, si tratta di circa 15 specie arbustive sempreverdi. La più diffusa è la columnea gloriosa, un sempreverde alto non più di 30/40cm, caratterizzata da fusti ricadenti, lunghi fino a 70/80cm. Dall’autunno agli inizi della primavera presenta fiori di grande bellezza, di colore rosso o arancione, a forma tubolare.

Condizioni ideali: vuole buona e costante luminosità. Durante l’estate può essere trasferita all’aperto, in un luogo solo parzialmente soleggiato. La temperatura ottimale per la crescita e per la fioritura è compresa tra i 22 e i 25 gradi. Resiste bene fino ai 15/18 gradi, riducendo però in tal caso numero e dimensioni dei fiori.

Acqua e annaffiature: si deve irrigare regolarmente, ma senza esagerare con i dosaggi e garantendo però una leggera umidità al substrato.

Terriccio: di buona qualità, soffice e organico, torboso e non troppo leggero.

Concime: è una pianta esigente in nutrimenti. Concimare 2 volte in primavera e 2/3 volte in estate/autunno, con fertilizzanti liquidi specifici per piante fiorite da interni. Questo serve per un corretto sviluppo vegetativo, e per favorire un ritmo di fioritura annuo.

Si moltiplica in estate mediante talea di stelo di 1/2 anni, lungo 8/10cm.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.