Potentilla fruticosa

potentilla-fruticosa.thumbnail Potentilla fruticosaE’ una pianta rustica ideale per bordura e realizzare una siepe fiorita tutta l’estate. E’ rustica, resistente anche al clima più secco. Tra le perenni è la specie più conosciuta di questo genere. Si presenta come un cespuglio compatto, raggiunge l’altezza massima di un metro, è molto ramificata, con foglie di colore verde pallido, e fiori di colore dal giallo arancione, rosso o bianche.

Il periodo di fioritura è da giugno a settembre. La messa a dimora può essere effettuata può essere effettuata proprio in questo periodo, sia in piena terra, sia in vaso. Per valorizzare la fioritura nei vasi scegliere contenitori a forma di tronco di cono, provvisto di fori di drenaggio . Per formare una siepe sfogliante in un piccolo giardino le piante vanno distanziate tra di loro di circa 30/35 centimetri l’una dall’altra. Per avere siepi più ampie e compatte piantare su due file, sfalsandole. In questo caso la distanza sarà di 60 centimetri. Si raccomanda un’esposizione soleggiata .

Durante il periodo estivo annaffiare anche giornalmente, soprattutto in caso di siccità. In inverno annaffiare in modo da mantenere sempre fresco il terriccio. La pianta può subire danni se manca l’umidità. Iniziare a fertilizzare da quando appaiono i boccioli, fino alla fine della fioritura. Aggiungere nell’acqua dell’innaffiatura del concime liquido per piante fiorite ogni 15 giorni. Anche se la pianta è rustica utilizzare un terriccio di: 3 parti di universale, 1 parte di sabbia di fiume grossolana. Evitare ristagni idrici.

Commento (2)

  • piero candiani| 01/10/2009

    la potentilla fruticosa perde le foglie in inverno? Resiste all’esterno.

  • piero candiani| 07/02/2019

    la potentilla fruticosa perde le foglie in inverno? Resiste all’esterno.

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.