Promemoria di settembre/ottobre per fiori in balcone

Su balconi e terrazze vanno esaurendosi le fioriture estive, ad eccezione di gerani, petunie e tagete, che dureranno per tutto il mese di settembre. Continuare ad innaffiare secondo necessità, ogni due o tre giorni, e concimare ogni settimana usando un fertilizzante per piante da fiore da diluire nell’acqua o un concime in fiala da mettere nel terreno per gerani e piante fiorite.

[nggallery id=5]

Eliminare le foglie e i fiori avvizziti. Arricchire la terra delle fioriere della terrazza e dei vasi: hanno bisogno di riprendersi dal dispendio di energie sostenuto durante i mesi estivi. Con l’innaffiatura hanno perduto una grande quantità di nutrimenti. E’ molto semplice rimediare: basta cambiare lo strato superiore del substrato. E’ il modo migliore per fornire nuovi elementi e la migliore alternativa per gli esemplari di grandi dimensioni, quelli in fiore e quelli che non tollerano la manipolazione delle radici. Trapiantare gli esemplari più sviluppati: in settembre possono crescere ancora. Di fatto, se il tempo è bello possono crescere più che in agosto.

Attenzione ai parassiti come la cocciniglia e la mosca bianca: in questo periodo tornano prepotentemente alla ribalta. Esaminare la pagina delle foglie.

Consigli per i gerani in settembre / fine estate: con il caldo i gerani sono meno belli rispetto alla primavera. I fiori sono pochi, le piante sono meno belle con un aspetto sofferente. Per rivedere i gerani vigorosi e pieni di corolle eliminate tutti i fiori e accorciate tutta la vegetazione. Iniziate a bagnarli poco in modo da mandarli in uno stato di riposo. Così facendo ricominceranno a rifiorire fino all’autunno inoltrato.

Commento (2)

  • antonella| 02/09/2013

    quali piante sono adatte per questa stagione? le devo piantare nei portafiori da balcone e vorrei scendessero vero terra. Abito a Roma, il mio balcone e’ a sud est.

    grazie,

    Antonella

  • antonella| 07/02/2019

    quali piante sono adatte per questa stagione? le devo piantare nei portafiori da balcone e vorrei scendessero vero terra. Abito a Roma, il mio balcone e’ a sud est.

    grazie,

    Antonella

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.