La Sundeville fiorisce abbondantemente dalla primavera all’autunno. Le piante in vendita possono essere alte anche 60 centimetri. Per specie tipiche come la dipladenia splendens raggiungono e superano i 4 metri di altezza.
Consigli per le sundeville:
Acqua e annaffiature: frequenti, 2/3 volte a settimana. La sundeville richiede un’elevata umidità. Si avvantaggia di regolari nebulizzazioni, a giorni alterni, con acqua non fredda.
L’esposizione deve essere luminosa, con luce intensa ma diffusa, evitando il sole diretto. Tollera un’ombreggiatura parziale riuscendo ugualmente a fiorire.
Concimazione: in primavera ed estate concimare ogni 2/3 giorni; aggiungere all’acqua di irrigazione 10/20 grammi di concime complesso (fertilizzante liquido per piante da fiore).
Si pota per mantenere la forma raggiunta: al termine della fioritura (a fine estate), si accorciano i rami dell’anno ad una lunghezza di circa 5 centimetri, a meno che non si preferisca farla crescere. Altri interventi si effettuano prima del ricovero invernale e a primavera, con il duplice scopo di contenere le dimensioni della pianta e contrastare la lignificazione dei fusti.



Commento (185)
patrizia| 16/05/2008
ciao. ho comprato una piantina con i fiori ad imbuto rossi, sull’etichetta c’e’ scritto soundeville, ma non riesco a trovarla su internet x poter vedere le caratteristiche e le cure.
potete aiutarmi? grazie.
Fedora| 17/04/2009
Ho acquista una soundeville – come va curata ?
grazie fed
stefano| 19/04/2009
Salve vorrei cortesemente chiedervi un consiglio su una pianta che ho appena comprato: SOUNDEVILLE PIRAMIR pianta rampicante con fioti rossi a piramide. Volevo sapere se ha bisogno di tanto sole o vive bene anche all’ombra. grazie Stefano
Pierluigi| 24/04/2009
ho acquistato una pianta di Soundeville piramid, da mettere in terrazza. Quanto cresce? Di quanta acqua ha bisogno e come e quando devo potarla? E infine preferisce l’esposizione al sole o ombreggiata e che tipo di concime?
Grazie
verdeblog| 28/04/2009
@Patrizia,
ho scritto questo articolo sulla Sundeville, dovrebbe esserti utile
@Fedora
La sandeville va curata; resiste al caldo ed al secco più a lungo delle altre piante in vaso a fioritura estiva; resiste al caldo, alla pioggia che rovinerà i fiori (presto sostituiti dalla pianta) e al vento; non sportca perchè i fiori appassiscono sulla pianta; non perde le foglie e tollera un’ombreggiatura parziale. Il terriccio deve essere leggero, fibroso, e ricco di sostanza organica. E’ importante bagnare con regolarità 2/3 volte a settimana. Teme i ristagni ed è consigliabile svuotare il sottovaso dopo 15 minuti dalla bagnatura.
Utilizzare fertilizzante liquido per piante da fiore, da metà aprile a settembre ogni 2 settimane nell’acqua di bagnatura in piccole dosi.
Questa pianta nelle regioni a clima mite può rimanere all’aperto su balconi e terrazzi; nelle zone a inverno freddo deve essere ritirata a partire da settembre: applicare dei sostegni alle piante rampicanti; la potatura deve essere fatta in modo da rinnovare la vegetazione dopo la fioritura, per stimolare la formazione di nuovi rami poichè i fiori compaiono sui rami dell’anno.
niki| 07/06/2009
la concimazione della pianta ogni 2/3 giorni?
clara| 23/06/2009
ho una mandevilla che si arrampica sull’inferriata della finestra ,è bellissima ma ora sta salendo oltre e io non vorrei,posso potarla ora?
verdeblog| 22/07/2009
@clara
Questo gelsomino va tenuto sotto controllo, cimando i germogli, per evitare che si espanda troppo. Va potato dopo la fioritura. Per assicurarsi una buona produzione floreale l’anno successivo si tagliano i getti laterali cresciuti nella stagione, di 5 cm. Sfoltire la crescita eccedente in primavera: puoi tagliare le cime, ma cerca di farlo quando è più fresco, la sera o il mattino presto.
gaetano| 11/09/2009
chiedo a chi possiede una sundavillea da tempo come e quando si riproduce questa pianta grazie
verdeblog| 22/09/2009
@gaetano
Si moltiplica per talea apicale da prelevare in primavera prima che inizi a fiorire. Si prelevano le talee lunghe circa 8/10 centimetri dai germogli laterali, e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali in cassone da moltiplicazione, a una temperatura costante di 23 gradi centigradi.
Le talee radicate si invasano in contenitori di 10 centimetri con la composta indicata in precedenza. Non appena hanno attecchito si cima il germoglio principale per stimolare la produzione dei rami. Si può anche seminare in primavera, in un miscuglio di torba e sabbia alla temperatura minima di 20/22 gradi centigradi.
Le piante ottenute dai semi fioriscono per la prima volta dopo 3 anni.
bruno| 16/10/2009
hi , ho portato a maggio da Sydney una piantina di frangipani che sta crescendo molto bene,però le foglie sono sempre in numero di 5 perche mentre cresce una nuova cade la più vecchia. é regolare ? . Vorrei acquistarne altre . abito a Milano .mi sapete consigliare? grazie
verdeblog| 08/11/2009
@bruno,
ti ho risposto qui:
http://www.verdeblog.com/frangipani-200911/
Fena| 07/02/2019
Salve! Io vivo nella zona di Varese e ho raccolto dei semi di dipladenia, quand’è il momento di metterli nel terreno? E quanto tempo ci impiegheranno a germogliare? Vanno bagnati molto o poco?
Grazie
Fena| 10/11/2009
Salve! Io vivo nella zona di Varese e ho raccolto dei semi di dipladenia, quand’è il momento di metterli nel terreno? E quanto tempo ci impiegheranno a germogliare? Vanno bagnati molto o poco?
Grazie
rosanna| 07/02/2019
salve ho comprato 3 piante di sandevilla, perche ho bisogno di coprire delle grate esterne ad un patio, mi hanno detto pero’ che questa pianta cresce molto lentamente io invece avrei bisogno del contrario, vorrei sapere se ho sbagliato io o mi hanno informato male, chiaramente le ho messe in fioriere grandi un metro per un altezza di trenta cm la ringrazio anticipatamente a presto!
rosanna| 13/11/2009
salve ho comprato 3 piante di sandevilla, perche ho bisogno di coprire delle grate esterne ad un patio, mi hanno detto pero’ che questa pianta cresce molto lentamente io invece avrei bisogno del contrario, vorrei sapere se ho sbagliato io o mi hanno informato male, chiaramente le ho messe in fioriere grandi un metro per un altezza di trenta cm la ringrazio anticipatamente a presto!
Fena| 08/02/2019
Grazie per l’informazione.
verdeblog| 17/11/2009
@fena
Per questa pianta si utilizzano talee erbacee lunghe 8 centimetri in primavera e talvolta anche d’estate. Si prelevano talee piantandole in un substrato a base di torba e di agriperlite in parti uguali, in un luogo riparato, ad una temperatura di 20/24 gradi spruzzandoli frequentemente. A radicazione avvenuta si invasano singolarmente in vasi di 12/14 centimetri di diametro. Prova anche con i tuoi semi ma sempre in primavera/estate.
Fena| 17/11/2009
Grazie per l’informazione.
verdeblog| 08/02/2019
@rosanna
Ci sono tante qualità, alcune crescono più in fretta, altre più lentamente. La mandevilla raggruppa tante specie di piante legnose, rampicanti o arbustive a foglia decidua o sempreverde. Le diverse specie non si differenziano in modo significativo. Le piante in vendita possono essere alte anche 60 centimetri, ma sono sempre lontane dalla potenziale crescita che per specie tipiche come la soundeville raggiungono e superani i 4-5 metri.
verdeblog| 25/11/2009
@rosanna
Ci sono tante qualità, alcune crescono più in fretta, altre più lentamente. La mandevilla raggruppa tante specie di piante legnose, rampicanti o arbustive a foglia decidua o sempreverde. Le diverse specie non si differenziano in modo significativo. Le piante in vendita possono essere alte anche 60 centimetri, ma sono sempre lontane dalla potenziale crescita che per specie tipiche come la soundeville raggiungono e superani i 4-5 metri.
rosi| 08/02/2019
aggiungo che io vivo in Alessandria e d ‘ inverno fa freddino
rosi| 13/12/2009
la mia sundaville ha perso tante foglie , ingiallendo prima di cadere , e’ normale d’ inverno ? Grazie ciao.
rosi| 13/12/2009
aggiungo che io vivo in Alessandria e d ‘ inverno fa freddino
massimiliano| 29/12/2009
Ciao ho una mandavilla in terrazza con i fiori fino al 30 novembre bella rampicante nella balconata io vivo a messina adesso quando posso tagliare i rami ? e a che lunghezza? devo coprirla per l’inverno? grazie per l’aiuto
annamaria| 08/02/2019
ho una sundaville, e circa un anno che ne ho cura, l’avevo sul terrrazino quando e arrivato il freddo, mi ha fatto tutte le foglie gialle e cadono, cosa devo fare? aiutatemi grazie.annamaria.
annamaria| 27/01/2010
ho una sundaville, e circa un anno che ne ho cura, l’avevo sul terrrazino quando e arrivato il freddo, mi ha fatto tutte le foglie gialle e cadono, cosa devo fare? aiutatemi grazie.annamaria.
jaiza| 19/02/2010
Ho acquistato una pianta di Bromelia come pianta di interno dopo la fioritura adesso le foglie sono di un colore marrone e verde…ho paura di aver annafiato troppo…cosa posso fare per farla rifiorire?Forse ha bisogno di un vaso più grande?Vi prego di rispondermi.Grazie
maria paola| 24/02/2010
Abito in un appartamento(vicino a Pavia) con due balconi:uno posto a est con il sole fino a mezzogiorno e l’altro a ovest con il sole dopo le 12.00.
In primavera ho acquistato alcune piantine di sundaville,le più piccole le ho trapiantate nei vasi e le ho poste lungo il balcone esposto a est, la pianta più grande l’ho resa rampicante lungo la ringhiera dell’altro balcone. Per tutta l’estate le piante non hanno sofferto, fino a quando venuto l’autunno, ho dovuto, per mancanza di spazio,lasciarle fuori ma coperte da un telo di plastica trasparente. L’inverno è stato freddo,ma con il rialzo delle temperature di questi giorni ho tolto la copertura alle piantine. Le foglie si sono avvizzite ma non si sono staccate dalla piante,i rami più esterni sono deboli, e non vedo gemme che facciano capire se le piante sono sopravvissute o no . Cosa faccio?Cosa devo osservare per capire se la piante sono (purtroppo) da buttare?
verdeblog| 23/03/2010
@jaiza
Il colore delle foglie della bromelia, di colore marrone e verde, è dovuto all’eccesso di acqua. Questa pianta non ne vuole molta, e senza ristagni. I fiori centrali, una volta sfioriti, non rifioriscono più. Soltanto con i germogli laterali (se ci sono) la pianta darà nuovi fiori.
Cambiare il vaso solo se è piccolo, con una misura progressivamente più grande rispetto alla precedente. In casa raccomando poca acqua.
verdeblog| 31/03/2010
@maria paola
Sono molte le specie di questa pianta, sia arbusti che rampicanti, a foglie decidue o sempreverdi, ma sono originarie delle zone calde dell’america centrale e meridionale, si colti