Pelargonium odorosi, in fioriera e in piena terra


Oltre al classico impiego come piante da balcone e terrazzo, da mettere a dimora in cassette o piccole fioriere, i pelargonium odorosi si prestano molto bene per aiuole fiorite e bordure in piena terra. Questi pelargoni costituiscono macchie molto decorative, oltre a profumare il giardino. In commercio si trovano varietà come:

  • Pelargonium crispum: profumati, con fiori rosa dai petali stretti
  • Pelargonium graveolens: profumati con fiori rosa e macchie porpora.

Vi sono molti ibridi o varietà derivati. Tra i più noti:

  • geranio clorinda: fiori rosa scuro e foglie con aroma di cedro
  • giant oak: fiori lilla e foglie con aroma di trementina
  • joy lucille: con fiori bianchi e foglie con aroma di menta
  • atlas of roses: fiori rosa e foglie con aroma di rosa.

Consigli sull’esposizione: pienamente soleggiata, non tollerano i luoghi ombrosi, soffrono le posizioni ventose molto più dei pelargoni ornamentali. Sono piante perenni che se conservate durante l’inverno in un luogo luminoso e non troppo freddo (minime non inferiori a 10-12 gradi centigradi) facilmente si mantengono negli anni.
Terreno. Sono piante esigenti per quanto riguarda il subastro, che deve essere di ottima qualità, soffice, molto fertile e ben drenante. Una miscela adatta è così composta: 30% terra da giardino fertile e ben setacciato; 30% torba bruna; 20% sabbia di fiume; 20% di argilla. Bagnarli poco ma con regolarità, senza mai eccedere , soprattutto durante la fase di fioritura, preferibilmente alla sera. Un regolare apporto di fertilizzanti, a partire dalla formazione dei primi fiori e poi ripetuto ogni 10/15 giorni. Bisogna però fare attenzione a non eccedere con i dosaggi.
Per le concimazioni sono adatti i prodotti liquidi, ricchi di fosforo, potassio e ferro, specifici per i gerani ornamentali.
I pelargonium odorosi si ammalano facilmente. In ogni caso è bene fare attenzione agli attacchi fungini e piccoli insetti. Trattamenti insetticidi a base di pireto (o più specifici).

[nggallery id=5]