Coltivare la surfinia o petunia pendula

La pendula è una variante di surfinia, dai fiori coloratissimi, che spesso sviluppa delle vere e proprie cascate di fiori che abbelliscono i nostri terrazzi. Le cure necessarie: questa pianta cresce molto bene, ha bisogno di essere bagnata spesso, in estate, meglio se a giorni alterni. Durante il periodo estivo l’apporto di acqua deve sempre seguire l’andamento climatico: in periodi nuvolosi le annaffiature devono essere moderate. Bisogna evitare i ristagni di acqua perchè la pianta viene facilmente attaccata da parassiti fungini. Leggi tutto

Aprile, la cure delle piante in vaso di balconi e davanzali

Aprile è il mese giusto per dedicarsi al terrazzo e ai davanzali acquistando nuove piante annuali da fiore e piantandoli in vasi e cassette. Vi elenco alcune piccole accortezze per ottenere piante sane e rigogliose.

Materiale necessario: procurarsi i vasi necessari, di plastica o di cotto, il terriccio per piante da fiori, l’argilla espansa, un buon concime granulare a lenta cessione (a meno che il terriccio che compriamo non lo contenga già). Si può scegliere un terriccio universale oppure uno dedicato alle piante da fiore di buona qualità, ma comunque è bene rinnovare completamente la terra nei vasi. Il terriccio in sacco è normalmente composto con torba di prima qualità che assicura una sufficiente ritenzione idrica senza impregnarsi. Se l’abbiamo, possiamo usare la terra dell’orto, ma in tal caso è bene mescolarla a un concime granulare che lo arricchisce e fornisca tutto il nutrimento alle piante di cui necessitano. L’argilla espansa costituisce il miglior materiale drenante che possiamo usare: così farà da fondo a ogni vaso e impedirà che l’acqua ristagni provocando marciumi radicali. Se si usano i vasi di plastica dell’anno precedente bisogna lavarli accuratamente per togliere ogni traccia di terra. Se i vasi sono di coccio sarà meglio lavarli con una soluzione di acqua e aceto: in questo modo toglieremo lo strato biancastro dai vasi eliminando ogni traccia di sali minerali residui. Mettiamo comunque a bagno i vasi di coccio per qualche ora prima di riempirli di terra o assorbiranno gran parte dell’acqua che versiamo. Leggi tutto

Caryopteris: fiori blu per il balcone

E’ una pianta poco conosciuta, ma è adatta moltissimo sui terrazzi perchè sono di modeste dimensioni. E’ un arbusto a foglie caduche, con portamento eretto. E’ molto apprezzata per le sue foglie profumate e i fiori di colore blu azzurro molto abbondanti. Raggiunge circa un metro di altezza. Le foglie sono di colore verde grigiastro, profumano quando si strofinano.

Posizione: in pieno sole, e riparata in inverno nelle zone più fredde. Piantare in vasi di media dimensione utilizzando un terriccio fertile e ben drenato, in quanto non si richiede abbondante innaffiatura.

Potatura: la fioritura avviene sul ramo dell’anno, e per questo ad ogni primavera si deve effettuare un’intensa potatura, allo scopo di contenere le dimensioni dell’arbusto, e nel contempo si garantisce alla pianta un’abbondante e bella fioritura fino alla fine dell’estate.

Durante il periodo vegetativo, in primavera, si deve concimare ogni 15/20 giorni ricco in azoto aggiungendolo all’acqua di irrigazione in modo da favorire lo sviluppo dell’apparato radicale e delle giovani piante (potete usare concime per piante fiorite).

Annaffiature: è una pianta che resiste a brevi periodi di siccità. Annaffiare moderatamente, aumentandone l’umidità nei mesi estivi. Ma attenzione: teme i marciumi radicali.

Si moltiplica per seme, a fine inverno: mettere i semi in un semenzaio, protetto, e le nuove piante germineranno in circa 2 settimane.

Febbraio: periodo ideale per piantare alberi in vaso, ribes, fragole, mirtilli, lamponi

Febbraio: assieme all’autunno è la stagione più indicata per acquistare e mettere a dimora un alberello in vaso o sul balcone. Sono tante le specie che si adattano alla coltura in vaso, a condizione che i vasi abbiano almeno un diametro di 50cm. Tra le piante ci sono per esempio la lagerstroemia, che ha fioriture molto belle; alberi da frutto: i più adatti sono l’ulivo, il melograno. Hanno radici molto superficiali, che si adattano bene allo spazio del contenitore. Tutti gli alberi che si adattano alla coltura in vaso sono tutti  quelli che non crescono molto in altezza. Leggi tutto

Consigli per il geranio: guida su come sceglierli e come piantarli correttamente

Per l’acquisto scegliere sempre piante giovani, non importa se di dimensioni anche modeste. Queste piante si presentano con vegetazione compatta, abbondante, sana, elastica. All’acquisto controllare la pianta: scostate le fronde ed esaminatela al piede. Il fusto si deve presentare unico e non una ramificazione di un precedente asse tagliato alla base, non importa se grande o già fiorito. I gerani devono presentarsi compatti, senza intermedi allungati, con foglie consistenti al tatto, pienamente colorate e presenti ad ogni nodo dei fusti, anche in quelli alla base. Leggi tutto