Guzmania, pianta da interni


Si tratta di una pianta da interni facile da coltivare e piena di colore. Come altre bromeliacee, muore dopo la fioritura ma il suo fiore è tra i più duraturi e si propaga facilmente. La sua maggiore attrattiva non sono i fiori ma le brattee, vale a dire le foglie di colore intenso che li racchiudono e che rimangono perfette per mesi.

La guzmania è una pianta molto tollerante, ma non sopporta però le correnti d’aria fredda. Quando è in fiore ha in genere 2 o 3 germogli per pianta. Fiorisce in estate, anche se la spiga floreale viene prodotta in qualsiasi stagione. I fiori veri e propri durano solo un paio di giorni, ma le brattee, di un intenso colore rosso, si mantengono per molto tempo. Preferisce un luogo caldo, ben illuminato ma in estate è necessario proteggerla dal sole diretto. Le temperature devono essere le più stabili possibili. Ha bisogno di un buon composto di torba con aggiunta di arena grossa.

Acqua: mantenere sempre la terra leggermente umida. In estate annaffiare 2 o 3 volte alla settimana. In inverno basta una somministrazione di acqua settimanale. E’ preferibile utilizzare acqua dolce. In estate, vaporizzare spesso, sempre con acqua dolce e a temperatura ambiente. Aggiungere concime sciolto nell’acqua di innaffiatura ogni due settimane da marzo ad agosto, e sempre in dosi basse.

Non ha bisogno di potature se non per eliminare le foglie rovinate.