Teucrium, per le zone costiere

Le piante di teucrium vengono coltivate in piena terra come arbusti da fiore o in aiuole, bordure, siepi e per giardini rocciosi. Alcune spece, come il teucrium aroanium, si possono coltivare anche in vaso, su balconi e terrazzi.

Le specie arbustive si mettono a dimora in aprile/maggio; le suffruticose in marzo/aprile. Preferiscono terreni leggeri e ben drenati. Alcune specie come il teucrium aroanium sono particolarmente indicate per terreni poveri. Gradiscono comunque la concimazione organica all’impianto. In vaso utilizzare un terriccio composto da 2/3 di terra fertile leggera e 1/3 di torba, concimato con 30 grammi di concime complesso per decalitro di terra. In primavera ogni 20/30 giorni aggiungere all’acqua di irrigazione 2 grammi di concime complesso. E sempre in primavera accorciare tutti i rami a metà lunghezza ed eliminare i rami secchi o danneggiati. Per le siepi si può intervenire una seconda volta in estate.

L’esposizione deve essere in pieno sole. Temperature: il teucrium (soprattutto il aroanium e il teucrium chamaedrys) è resistente sia alle alte, sia alle basse temperature, così come il teucrium fruticans, che però si può coltivare anche in regioni ad inverno freddo purchè in posizioni riparate dal vento. Foto delle specie:

 

L’annaffiatura è raramente necessaria, se non per le piante giovani dopo la messa a dimora. Le piante in vaso devono essere invece annaffiate con regolarità. Il rinvaso si effettua a primavera, quando il vaso non riesce più a contentere le radici della pianta.

Queste piante possono essere colpite da diversi funghi che causano macchie brune sulle foglie, soprattutto in ambienti umidi. Trattare con appositi funghicidi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati vengono trattati nel rispetto della privacy: inviando un commento dichiari di avere piu' di 16 anni e di accettare la privacy policy vigente

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure ricevi avviso anche senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.